Rekeep con il Teatro Comunale di Bologna

Rekeep con il Teatro Comunale di Bologna

Rekeep al fianco del Teatro Comunale di Bologna con “Parliamo d’Opera”

Parliamo d'Opera

Cinque incontri con il pubblico per approfondire i titoli della Stagione d’Opera 2019

“Parliamo d’Opera” è una rassegna di incontri con il pubblico sui temi più importanti dei capolavori della Stagione 2019 del Teatro Comunale di Bologna, che intende aprire una riflessione sulla società attuale, svelando la contemporaneità dei capolavori dell’Opera lirica, con il contributo di personaggi di spicco del mondo dello spettacolo, della cultura e delle arti.

Cinque gli appuntamenti programmati dal 12 marzo al 4 dicembre 2019 e tutti ospitati alle ore 18.00 presso il Foyer Respighi.
Protagonisti dei singoli incontri, moderati dal Sovrintendente Fulvio Macciardi e arricchiti da interventi musicali dal vivo dei giovani allievi della Scuola dell’Opera del Teatro Comunale, saranno Carlo Lucarelli, Lella Costa, Alessandro Vanoli, Vito Mancuso e Pino Aprile.

I talk hanno l’obiettivo di divulgare il linguaggio dell’Opera presso un pubblico più ampio e più giovane di quello che assiste alle stagioni del Teatro Comunale, ampliando così il respiro degli spunti tematici che ogni capolavoro offre, attraverso i suoi significati letterari, drammaturgici e musicali.

“Parliamo d’Opera rappresenta un altro progetto che intende promuovere presso l’opinione pubblica i valori dell’inclusività e della cultura, valori che hanno sempre contraddistinto la storia di sviluppo del nostro Gruppo e che vogliamo sostenere con ancora più forza nel contesto attuale, attraverso una riflessione approfondita sull’arte, la cultura e la bellezza”

Claudio Levorato
Presidente di Manutencoop Società Cooperativa,
holding di controllo di Rekeep S.p.A.

Claudio Levorato

Il naturale prosieguo di una collaborazione

Un nuovo progetto al fianco un’importante istituzione culturale per promuovere la nostra vision e la nostra mission.

La rassegna “Parliamo d’Opera” rappresenta il naturale prosieguo della collaborazione, avviata nel 2018, con il Teatro Comunale di Bologna con il progetto “Siedi, leggi, viaggia! La Biblioteca itinerante di Rekeep”
Con il sostegno di questa nuova iniziativa culturale, Rekeep intende da un lato regalare a Bologna una nuova opportunità culturale e dall’altro punta a continuare a sostenere i valori della conoscenza e dell’integrazione attraverso la cultura e la multiculturalità; valori che hanno ispirano il Gruppo sin dalle sue origini e che lo caratterizzano oggi come una realtà leader, composta da lavoratori di oltre 90 nazionalità diverse e da una ampissima varietà di profili professionali, nata dall’intuizione di 16 operai e cresciuta nel tempo grazie, all’inclusività e alla comunicazione.

La collaborazione con il Teatro prevede la possibilità per i dipendenti del Gruppo Rekeep di partecipare anche ad alcune delle “prove d’assieme” delle opere in calendario: un’opportunità che si aggiunge alle numerose iniziative che il Gruppo dedica ai propri lavoratori, oltre che un’occasione di ulteriore promozione della conoscenza dell’opera lirica.

Programma stagione 2019

martedì 12 marzo

Rigoletto: anatomia di un noir

Ospite: Carlo Lucarelli
Uno dei principali scrittori italiani, drammaturgo ed autore televisivo, ha creato a Bologna la scuola di scrittura creativa “La Bottega delle finzioni”

mercoledì 17 aprile

Violetta e le donne nell'opera

Ospite: Lella Costa
Attrice, autrice e scrittrice, è protagonista della scena teatrale, televisiva e letteraria italiana.

giovedì 27 giugno

Rossini, gli italiani e l'islam

Ospite: Alessandro Vanoli
Scrittore, studioso e divulgatore, ha dedicato gran parte della sua attività alla conoscenza del mondo islamico e alla promozione della storia come parte irrinunciabile del rapporto tra culture differenti.

mercoledì 30 ottobre

Fidelio e l'utopia della libertà

Ospite: Romano Prodi
Economista, docente universitario, importante personaggio politico nel panorama italiano ed europeo, è stato presidente del Consiglio e della Commissione europea.

mercoledì 4 dicembre

Opera e verismo: una questione meridionale?

Ospite: Pino Aprile
Giornalista e scrittore è stato vicedirettore di Oggi e direttore di Gente. Ha lavorato per la TV ed è autore di diversi saggi. La professione lo ha portato ovunque nel mondo e gli ha fatto incontrare i grandi del Novecento.