Ospedali & strutture sanitarie

Ospedali & strutture sanitarie

Ospedali & strutture sanitarie

Ci prendiamo cura di chi si cura degli altri.

Ospedali, strutture sanitarie, ambulatori, cliniche: da sempre siamo al fianco di chi, ogni giorno, pensa alla salute delle persone con servizi dedicati al mondo sanitario. Un’attenzione completa, grazie ad una gamma di servizi integrati per coniugare efficienza, sicurezza e qualità nel rispetto dei protocolli sanitari. Non una semplice fornitura ma un’autentica partnership: ogni servizio è infatti pianificato, condiviso e gestito al fianco del committente, costantemente monitorato e personalizzato sulle nuove esigenze che possono emergere.

Dalla logistica del farmaco alla sanificazione degli ambienti, dalla gestione degli impianti alla sterilizzazione dello strumentario chirurgico, ogni singola attività è erogata da personale altamente qualificato e gestito con processi di ultima generazione.

Una qualità che non conosce pause, grazie a servizi di Pronto Intervento attivi 24/24 e al contact center informatizzato che attiva interventi straordinari tempestivi ed efficaci.

>500 Ospedali serviti in europa
800K Campi operatori allestiti ogni anno
>850 Impianti termici sanitari gestiti
300K Operatori sanitari vestiti ogni anno
Cleaning & sanificazione

Cleaning & sanificazione

Rekeep vanta un riconosciuto know how nella gestione delle attività di sanificazione in ospedali, cliniche, ambulatori pubblici e privati. Offriamo un servizio completo sia nelle aree “a basso rischio” (ad esempio aree comuni o esterne), sia nei settori a “medio” ed “alto rischio” come i reparti di degenza e le sale operatorie.

Per ogni singola attività prevista, attiviamo scrupolosi processi di gestione e controllo: ogni locale interessato dal servizio è censito e identificato con un codice, quindi inserito in un’anagrafica informatizzata.

La struttura sanitaria può quindi verificare in tempo reale le attività svolte, in perfetto coordinamento e nel rispetto dei protocolli sanitari. Puntuale programmazione delle attività ordinarie, flessibilità e profonda conoscenza di prodotti e procedure hanno consentito e consentono di rispondere in tempo reale alle nuove esigenze che possono emergere: interventi straordinari e migliorativi, estensione del servizio a nuovi spazi, emergenze ed imprevisti.

Focus

Sicurezza nell’emergenza

L’eccellenza e la capacità organizzativa dimostrata durante la pandemia Covid-19 negli ospedali di tutta Italia è oggi la nostra migliore referenza.

Le nostre squadre hanno garantito, 24h/24h, 7 giorni su 7, la sanificazione dei reparti Covid-19 di molti dei principali ospedali italiani ricoprendo un ruolo fondamentale, solo un passo dietro a medici e infermieri, nella lotta contro il virus. Con responsabilità, organizzazione, know how e professionalità. Tutto questo è stato possibile grazie ad operatori specializzati ed a processi di gestione coordinati e informatizzati, studiati per rispettare puntualmente gli standard ed i protocolli ministeriali, ma anche grazie ad una grande passione per il nostro lavoro ed alla consapevolezza di lavorare per il bene di tutti.

Scopri di più
Addetti
5.200 Addetti in azione
Aziende sanitarie
500 Aziende sanitarie presidiate
Trasporto pazienti

Trasporto pazienti

Tra i servizi offerti da Rekeep a supporto delle attività sanitarie, un ruolo di primaria importanza è ricoperto dal trasporto interno dei pazienti. Un servizio così delicato richiede massima attenzione alla formazione del personale e soluzioni evolute per il coordinamento organizzativo.

Assicuriamo percorsi formativi specifici per i nostri operatori e costante aggiornamento unitamente all’utilizzo di sistemi informativi all’avanguardia che assicurano la tracciabilità in tempo reale di tutti i trasporti e l’ottimizzazione dei percorsi per gestire con efficienza i carichi di lavoro.

Case history

Il trasporto pazienti all’ospedale Sant’Anna di Como

Tra gli ospedali in cui Rekeep svolge il delicato servizio di traporto pazienti spicca l’Azienda Ospedaliera Sant’Anna di Como, vicina all’omonimo lago. Un nuovo e moderno ospedale con oltre 650 posti letto e 80.500 mq di superfice dove ogni giorno il personale Rekeep “muove” in media 260 persone da un reparto o da un ambulatorio all’altro, gestendo sia gli spostamenti legati ad attività programmate, sia le emergenze. Tutte le attività sono tracciate digitalmente e controllate a distanza dalla centrale operativa Rekeep all’interno dell’ospedale. Complessivamente ogni anno gli oltre 30 operatori impegnati nel servizio effettuano più di 87.000 trasporti.

Catering & Distribuzione pasti

Catering & Distribuzione pasti

Il catering nelle strutture sanitarie non è semplice ristorazione ma un complemento dell’attività di cura: per questo abbiamo messo a punto un modello di ristorazione per cliniche e ospedali improntato alla massima collaborazione con il personale sanitario e attento alle specifiche esigenze nutrizionali dei pazienti.

Siamo in grado di modulare il servizio in base alle precise richieste del cliente sanitario: possiamo occuparci sia della sola distribuzione dei pasti, sia della gestione a 360 gradi delle cucine interne, fino alla erogazione di servizi di ristorazione dedicati a visitatori e accompagnatori esterni gestendo i vari punti ristoro all’interno dell’ospedale. Il tutto unendo alla competenza dei nostri nutrizionisti, le più moderne soluzioni e tecnologie per ottimizzare la gestione del servizio come la modalità di produzione cook and chill.

In numeri
Ospedali
Oltre 200 Strutture ospedaliere fornite *
Pasti erogati
Oltre 10MLN Pasti erogati ogni anno
Addetti al catering
Oltre 4.000 Addetti al catering in sanità

*Il servizio catering con la gestione delle cucine viene erogato, al momento, esclusivamente in Polonia.

Logistica sanitaria

Logistica sanitaria

La gestione della logistica sanitaria in outsourcing permette di ottimizzare i tempi delle prestazioni e riduce gli sprechi. Siamo in grado di occuparci, da leader di settore, di un ampio insieme di attività logistiche: dalla logistica del farmaco alla gestione integrata dei magazzini economali ospedalieri, passando per il rifornimento e la distribuzione dei Dispositivi di protezione individuale e il trasporto di materiale biologico o campioni di laboratorio.

Con personale appositamente formato e tecnologie in grado di facilitare, monitorare e garantire la migliore gestione affiancando la struttura clinico-ospedaliera e potendo contare su un sistema informativo all’avanguardia, che assicura la tracciabilità in tempo reale del materiale trasportato, con riduzione dei livelli di scorta e una diminuzione sensibile dei costi gestionali.

Focus

Lo strategic outsourcing della logistica del farmaco

La logistica del farmaco è tra le attività che possono trarre maggiori benefici ed efficienza da digitalizzazione dei processi ed outsourcing. Rekeep, per far fronte alle diverse criticità di questo scenario in continua evoluzione, ha progettato e propone un modello di logistica integrata capace di garantire sempre “il farmaco giusto al paziente giusto al momento giusto”, grazie ad un percorso logistico che parte dal ricevimento dei farmaci nel magazzino e termina con la prescrizione e la somministrazione di un determinato farmaco ad un determinato paziente. Con importanti benefici: maggiore qualità ovvero riduzione di rischio clinico ed errori terapeutici in fase di prescrizione, trasporto e somministrazione, tempestiva disponibilità di farmaci e dispositivi. E, in aggiunta, un deciso contenimento dei costi.

Gestione impianti

Gestione impianti

La gestione impiantistica e la manutenzione sono importanti per garantire efficienza e assicurare sostenibilità. In sanità sono ancor più fondamentali poiché una azienda sanitaria è una struttura complessa: è necessario soddisfare precisi standard di riscaldamento e raffrescamento degli ambienti e, allo stesso tempo, garantire sempre il funzionamento degli impianti per la sterilizzazione, la disinfezione, la diagnostica o il raffreddamento di macchinari speciali.

Eseguita da manodopera diretta Rekeep con un’elevata formazione, la gestione degli impianti rappresenta uno dei servizi più articolati tra quelli erogati dal nostro Gruppo, perché coinvolge e integra competenze tecniche, operative e amministrative. Assicuriamo un’offerta di servizi completa sia per tipologia di impianti gestiti (termico, elettrico, di climatizzazione), sia per le numerose e complementari attività erogate, che includono adeguamenti normativi, manutenzione, verifica energetica.

Riqualificazione enrgetica

Riqualificazione energetica

L’energia è un tema decisivo da ogni punto di vista: impatta sull’ambiente e sulla vita delle persone, influenza lo sviluppo della comunità e incide sui costi di aziende e amministrazioni. Gli immobili ad uso sanitario sono, per la natura particolare delle attività che ospitano, particolarmente “energivori” poiché devono assicurare determinati standard di comfort ambientale e perché deve essere sempre assicurato il funzionamento di macchinari e tecnologie complesse.

Rekeep eroga servizi di riqualificazione energetica con una precisa mission: ridurre i consumi e i conseguenti costi, favorendo l’utilizzo di soluzioni efficienti per il contenimento delle emissioni di CO2, senza che venga meno la qualità del servizio necessaria in ambito ospedaliero. Affianchiamo l’azienda-cliente in ogni fase strategico-operativa: dall’audit energetico all’individuazione delle soluzioni ottimali, passando per la riqualificazione del sistema edificio-impianto, la fornitura del combustibile e la conduzione e manutenzione degli impianti.

Focus

La riqualificazione delle centrali del Policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna

Rekeep è la società capogruppo del pool di imprese che ha realizzato l’intervento di riqualificazione energetica del Policlinico S. Orsola - Malpighi di Bologna, tra i più grandi ospedali italiani, attraverso la costruzione di una nuova centrale di trigenerazione in grado di soddisfare le esigenze di energia elettrica, riscaldamento e refrigerazione della struttura ospedaliera bolognese diminuendo drasticamente consumi energetici e inquinamento atmosferico. Un investimento pari a 37,4 milioni di euro, realizzato con la formula del project financing, che ha garantito una riduzione dei consumi energetici del 27% ed una riduzione delle emissioni in atmosfera pari al 31%.

Laundering

Laundering

Assicuriamo alle strutture sanitarie il servizio di lavaggio e noleggio di biancheria piana e divise del personale.

L’esternalizzazione dell’attività di lavanolo (lavaggio e noleggio di materiali tessili sanitari) consente alle Aziende Sanitarie di gestire in modo efficiente stock e flussi all’interno di ospedali e cliniche. Attraverso la società specializzata Servizi Ospedalieri S.p.A., controllata al 100%, abbiamo saputo trasformare il tradizionale noleggio di biancheria ospedaliera in un sistema completo che coinvolge manutenzione e sostituzione dei capi, gestione robotizzata del guardaroba, fornitura di divise personalizzate con microchip di riconoscimento.

Un servizio a 360 gradi, dal ritiro alla consegna, che libera la struttura sanitaria da ogni incombenza con la garanzia della massima sicurezza: Rekeep garantisce una costante tracciabilità, l’ottimizzazione dei tempi e delle risorse, la gestione completamente informatizzata di tutto il processo grazie ad un software dedicato e una puntuale analisi dei consumi fondamentale per migliorare costantemente il modello logistico adottato e pianificare tempestivamente i flussi di richiesta del cliente.

In numeri
Posti letto
54.000 Posti letto gestiti ogni anno
Operatori sanitari
300.000 Operatori sanitari vestiti ogni anno
Strutture ospedaliere
Oltre 100 Strutture ospedaliere clienti
Sterilizzazione

Sterilizzazione

La sala operatoria ospita una serie di attività che richiedono precisione e controllo assoluti. A questo delicato reparto dedichiamo, grazie alla società specializzata Servizi Ospedalieri S.p.A., una linea di soluzioni “all inclusive”: dalla sterilizzazione di teleria e ferri chirurgici fino alla fornitura di dispositivi medici e agli accessori integrati (cannule, ciotole, etc).

Sterilizzazione strumentario chirurgico

Dalla progettazione di centrali in outsourcing al più piccolo dettaglio del servizio, definiamo con il cliente tutti i protocolli di lavoro, i sistemi di controllo e di monitoraggio. Semplificando la gestione, ottimizzando budget e tempistiche, massimizzando l’efficienza. Grazie, inoltre, all’utilizzo dell’innovativa tecnologia ad alta frequenza assicuriamo una sicurezza oltre gli standard nel controllo di ogni singolo strumento chirurgico.

Kit sterili per interventi chirurgici

Proponiamo tre diverse soluzioni complete per la sala operatoria, sostenibili e personalizzabili per ogni specifica esigenza procedurale.

SO.BARRIERTECH®

Camici e teli chirurgici di nuova concezione, realizzati con tessuti tecnici TTR (tessuto tecnico riutilizzabile) completamente riutilizzabili dopo la sterilizzazione. Per assicurare massima personalizzazione, massima protezione ed elevata sostenibilità ambientale.

SO.ONESURGERY®

Soluzione che consente di comporre un pack in TNT (tessuto non tessuto) per ogni esigenza di sala operatoria e tipologia di intervento chirurgico.

SO.HYBRIDUS®

Kit chirurgico di concezione ibrida che combina differenti dispositivi medici (teleria e camici in TTR e TNT, accessori monouso, strumentario chirurgico…). Una soluzione che garantisce personalizzazione e versatilità nella logistica delle consegne e nella gestione del ciclo dei rifiuti.

In numeri
Strumentario chirurgico sterile
350.000 Interventi chirurgici eseguiti ogni anno con strumentario chirurgico sterile
Set sterili
800.000 Campi operatori allestiti ogni anno grazie al supporto di set sterili
Centrali di sterilizzazione
25 Centrali di sterilizzazione gestite

Un sistema di governo informatizzato

Grazie a un evoluto sistema informativo - una piattaforma software sviluppata da Rekeep - centro nevralgico e funzionale dell’organizzazione, gestiamo ogni fase dei servizi garantendo tracciabilità, controllo delle attività e preziosi dati per consentire ai manager della sanità di ottimizzare risorse, migliorare le performance e concentrarsi al meglio sul proprio “core business”: la cura delle persone.

Scopri di più e approfondisci

Approfondimenti
Il progetto MATRICS

MATRICS, acronimo del nome esteso Multi-Assessment Technique for Reducing the Impact of Contamination Scenarios, ha come obiettivo la sperimentazione di applicazioni di tracciabilità e automatizzazione dei processi in ambito healthcare.

Scopri di più
Case studies
Covid Hospital Marche
Covid Hospital Marche

Un nuovo ospedale per l’emergenza reso operativo in soli 20 giorni

Scopri di più
News
Il Policlinico Sant’Orsola di Bologna introduce la firma elettronica per certificare servizi e consegne, dalle pulizie al trasporto farmaci e pazienti

Un grande cambiamento dei processi aziendali realizzato in collaborazione con Rekeep.

Leggi
Approfondimenti
Logistica sanitaria

Soluzioni personalizzate e progettate su misura, con processi sicuri ed affidabili e un approccio end to end: Rekeep ha sviluppato un modello di logistica integrata capace di rispondere al meglio alle esigenze della sanità pubblica e privata.

Scopri di più