Strategia

Strategia

L’impegno per uno sviluppo sostenibile si è strutturato nel tempo e oggi coinvolge tutte le Direzioni. I primi riferimenti dell’azione di Rekeep sono i valori e la mission aziendale, l’obiettivo finale è quello di aumentare la produzione di valore condiviso, in una relazione viva e costante con gli stakeholder.

Negli ultimi anni Rekeep ha registrato una evoluzione importante che ha riguardato da un lato la relazione con gli stakeholder, dall’altro la consapevolezza e l’approccio interno all’azienda.
Il primo aspetto si è sostanziato nella campagna di stakeholder engagement avviata nel 2017 e proseguita poi anche nel 2018; mentre internamente il processo di sviluppo e cambiamento ha toccato il controllo, l’aggiornamento e la rendicontazione del piano di sostenibilità, allineando ancora di più i processi tipici dell’impresa con la concezione della sostenibilità.
Il rebranding muove in questa direzione: un cambio di nome a cui far corrispondere una maggiore capacità di produzione di valore e una più efficace relazione con tutti gli stakeholder.

Sustainable Development GoalsRekeep si propone inoltre di contribuire alla realizzazione dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals, SDGs) dell’Agenda globale ONU al 2030 che, dalla loro approvazione nel 2015, sono diventati sempre più una guida per lo sviluppo di un approccio strategico alla sostenibilità nelle imprese.

Tra i 17 SDGs sono almeno 4 quelli verso i quali l’impegno di Rekeep è più marcato e rendicontabile:

3 Good health and well-being

Buona salute

Per Rekeep la salute e sicurezza nel luogo di lavoro non è solo un obbligo normativo, ma è un impegno sentito e condiviso che coinvolge tutte le risorse aziendali.

Rekeep è certificata secondo la norma internazionale BS OHSAS 18001 e si impegna quotidianamente per:

  • sensibilizzare i dipendenti sulla prevenzione in materia di salute e sicurezza
  • avvalorare il monitoraggio dell’attività, al fine di ridurre il numero di infortuni e di incidenti
  • definire obiettivi di miglioramento del sistema coerenti con la propria politica per la sicurezza
  • favorire il coinvolgimento di tutto il personale nello sviluppo del sistema stesso

Già dal 2013, inoltre, l’azienda ha messo a disposizione dei dipendenti un piano di assistenza sanitaria integrativa totalmente gratuita, anticipando e integrando quanto prescritto dal CCNL Pulizie e Multiservizi.

Accanto alla polizza sanitaria integrativa sono poi attive alcune convenzioni con Istituti di ricerca e Associazioni per promuovere la prevenzione in particolare in ambito oncologico.

Buona salute
4 Quality education

Istruzione di qualità

Rekeep crede e investe nello sviluppo delle competenze, nei percorsi di crescita professionale e nella promozione del merito. Nel corso del 2018 sono stati realizzati 849 interventi formativi, che hanno coinvolto 8.444 partecipanti, per un totale di 78.666 ore dedicate alla formazione, il 43% delle quali di formazione non obbligatoria.

Per il nono anno di fila sono state, inoltre, erogate Borse di studio per meriti scolastici ai figli dei dipendenti.
310 Borse complessive
: 250 per gli studenti delle scuole superiori e 60 per gli studenti universitari.

Nelle edizioni finora svolte sono state assegnate complessivamente 2.390 Borse di studio per un importo totale di 1.244.800 di euro.

Istruzione di qualità
7 Affordable and clean energy

Energia pulita, rinnovabile e accessibile

Rekeep è da tempo attiva nel campo dell’efficienza energetica ed è stata tra le prime imprese ad ottenere tutte le certificazioni. L’azienda è in grado di realizzare tre tipologie di interventi:

  • misure passive per ridurre il fabbisogno energetico
  • misure attive con installazione e gestione di sistemi altamente tecnologici
  • gestione energetica

Il Gruppo sta continuando ad investire in questo ambito e punta ad attivare una attività di ESCo (Energy Service Company) per l’offerta di servizi specialistici finalizzati all’efficientamento energetico delle medie industrie.

Energia pulita e rinnovabile
11 Sustainable cities and communities

Città e comunità sostenibili

La sfida di Rekeep è quella di supportare le Pubbliche Amministrazioni nella gestione della città del futuro. L’azienda ha infatti sviluppato una proposta per una gestione integrata dei servizi per le infrastrutture, la vivibilità dello spazio urbano e la sostenibilità ambientale. Puntando sulla formula del partenariato pubblico-privato e sul know how maturato negli anni nel settore del facility management, le soluzioni elaborate puntano principalmente su tre elementi:

  • favorire le sinergie di tutti gli attori che agiscono sullo spazio urbano
  • utilizzare concretamente i “big data” raccolti nell’ambito della cosiddetta “smart city”
  • erogare servizi integrati con professionalità e competenza, colmando il disallineamento tra Pubblica Amministrazione e cittadini
Città e comunità sostenibili