Lunedì 10 Luglio 2023 Collaborazioni culturali Eventi

Rekeep è partner gold della XV edizione del Festival Francescano

“Sogno, regole, vita” è il tema dell’edizione 2023 in programma dal 21 al 24 settembre a Bologna.

Rekeep ha scelto di essere ancora una volta a fianco del Festival Francescano come partner gold dell’evento in programma a Bologna dal 21 al 24 settembre prossimi.

Il Festival Francescano festeggia la sua XV edizione, quest’anno sul filo rosso degli 800 anni dall’approvazione della Regola francescana da parte di Papa Onorio III. “Delimitando” il suo sogno, Francesco lo ha liberato, rendendolo davvero rivoluzionario: da questa riflessione nasce il tema di questa edizione del festival, “Sogno, regole, vita”. E proprio a “La Regola francescana nella storia” sarà dedicato, giovedì 21 settembre, il grande convegno che apre il Festival Francescano 2023, con la partecipazione di Jacques Dalarun, massimo conoscitore e divulgatore dell’opera di San Francesco, e con Stefano Di Bella, lo storico Emil Kumka, fra Dino Dozzi, fra Giuseppe Fracci, fra Marco Grosoli, fra Marco Guida, fra Juri Leoni, fra William Short, le Suore clarisse di Porto Viro. Un focus sul sogno di una regola, quella pensata 800 anni fa da san Francesco per rendere la vita fraterna. E un’ulteriore riflessione “Dal sogno alla regola”, quindi dall’intuizione all’istituzione, sarà portata nel corso del festival dal teologo fra Pietro Maranesi.

Oltre cento voci del nostro tempo si avvicenderanno al festival per ragionare sui legami che permettono alle donne e agli uomini di oggi di vivere pienamente insieme, partendo da una città ricca di esperienze associative come Bologna, dove la convivenza si è spesso tradotta in organizzazione del possibile. L’attualità sarà motore di dialoghi importanti, come quello fra il cardinale Matteo Zuppi, presidente della Cei, e la giornalista di esteri Cecilia Sala, moderato da Andrea Iacomini portavoce dell’Unicef Italia che ha patrocinato l’iniziativa. Focus su guerre, migrazioni e cambiamenti climatici ma anche sulla potenziale solidarietà e collaborazione tra popoli, favorita da una migliore informazione su temi e accadimenti. Sempre sull’attualità del sogno di pace europeo travagliato da una guerra vicina l’ex presidente della Commissione Europea Romano Prodi, in dialogo con la giornalista Agnese Pini, e ancora Matteo Zuppi converserà con il noto romanziere francese Éric-Emmanuel Schmitt intorno al sogno di Gesù, al centro del nuovo libro dello scrittore, che schiude anche una lettera inedita di Papa Francesco.

Alcune lezioni scandiranno il festival: quella di Gherardo Colombo, giurista ed ex magistrato, che onorerà con una lectio magistralis il 75esimo anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione Italiana; mentre delle donne che fecero la Costituzione converseranno gli autori di un libro a loro dedicato, Romano Cappelletto e Angela Iantosca, con Livia Turco; imperdibile si preannuncia la lezione del filosofo francese Frédéric Gros dedicata alla disobbedienza, tema di indagine di uno dei suoi più celebrati saggi. Andremo idealmente a lezione di sogni con lo psichiatra Paolo Crepet, e dei sogni dei giovani e dell’età dell’adolescenza, sempre più spesso infranti, ci parlerà la scrittrice e filosofa Michela Marzano. Diversi gli incontri legati al tema della sostenibilità: del sogno di città vivibili converseranno l’architetto Elena Granata, professoressa di Urbanistica al Politecnico di Milano e vicepresidente della Scuola di Economia Civile, e l’attivista di Friday for Future Giovanni Mori. Delle regole infrante dalle mafie testimonierà Mons. Giovanni Cecchinato.

E non poteva mancare il sogno - che è anche un auspicio - dell’accoglienza e inclusività, di sé come dell’altro: ne parleranno lo psichiatra Vittorio Lingiardi e il presidente dell’Opera di San Francesco, fra Marcello Longhi; mentre di un viaggio personalissimo e profondo dentro il cuore della forza femminile racconterà la giornalista Annalena Benini, neo-direttrice del Salone del Libro di Torino.

Del “capitale spirituale” e del sogno di un mondo del lavoro più umano, giusto ed equo parleranno don Bruno Bignami, direttore dell’Ufficio della Cei per i problemi sociali e il lavoro, e Guido Stratta, manager, responsabile del personale per Enel e fondatore dell’Accademia della Gentilezza. Sempre sui temi del lavoro, ospite del Festival anche l’economista e saggista Luigino Bruni, per una “Critica della ragione manageriale e della consulenza”, che è anche sogno di una imprenditoria profondamente umana.

Fra i protagonisti più attesi, ancora: lo psichiatra Vittorino Andreoli per il secondo anno consecutivo regalerà una speciale “Lectura Dantis Franciscana”, affiancato dal medievista Francesco Santi e dall’attore Jacopo Trebbi. Mentre un altro dialogo slalomerà piacevolmente fra parole e musica, protagonisti il rapper e cantautore Ghemon e Stefano Andreoli, fondatore del sito satirico Spinoza.it.

I sogni, naturalmente, possono essere anche poetici e sregolati: una visione che ispirerà la conversazione fra un grande poeta-paesologo, Franco Arminio e una raffinata musicista, la cantautrice Ginevra Di Marco: perché da una melodia di versi sregolati si possono stimolare sogni e far crescere speranze.

Il programma, consultabile sul sito www.festivalfrancescano.it, darà spazio a numerose presentazioni di libri, alla Biblioteca Vivente, al Caffè con il francescano, alle Fast Conference, a visite guidate, workshop e alle attività per bambini curate dall’Antoniano di Bologna. Così come non mancheranno le occasioni di spettacolo e musica: nella serata del sabato salirà sul palco di Piazza Maggiore il Piccolo Coro dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni, che festeggerà i sessant’anni di attività sulle note dei suoi successi, all’interno di un talk con ospiti che testimonieranno l’affascinante metafora dello sport, tra successi e sacrifici, scritto e condotto da Federico Taddia.

Il Festival Francescano è organizzato dal Movimento francescano dell'Emilia-Romagna, con il patrocinio e il sostegno del Comune di Bologna, nell'ambito di Bologna Estate, della Chiesa di Bologna, della Regione Emilia-Romagna, della Fondazione Comunicazione e Cultura della CEI e della Fondazione del Monte.

Partner gold dell'evento: Rekeep

Main Partner: Romagnoli Patate, BPER Banca, Chiesi

Partner: Coopfond e Legacoop, Landi Renzo, Parmigiano Reggiano

Realtà Francescane: Edizioni Frate Indovino Ordine, Opera San Francesco

Partner Ambiente: Earth Day Italia, Movimento Focolari. Partner Didattica: Pilot Pen Italia

Partner Workshop: 3Cime Technology. Sponsor: Incontri Esistenziali, Coop Alleanza 3.0,

Cattolica, Business Unit del Gruppo Generali.

Condividi