SA8000

SA8000

Lo standard internazionale SA 8000 è un modello gestionale che si propone di valorizzare e tutelare tutto il personale ricadente nella sfera di controllo e di influenza di chi lo adotta.
È uno standard che permette di:

  • migliorare le condizioni del lavoratori
  • promuovere trattamenti etici ed equi del personale
  • includere le convenzioni internazionali dei diritti umani

Rekeep viene sottoposta da parte dell’ente certificatore accreditato SAI a due verifiche l’anno, sia sui requisiti sociali della norma sia su quelli documentali, ovvero sul sistema di gestione. Al termine del triennio di validità della certificazione, tutto il sistema è verificato per la nuova emissione del certificato.
Le attività di verifica del certificato hanno subito un ritardo nel 2020 a causa dell’emergenza sanitaria. A gennaio 2021 è stato però effettuato audit di ricertificazione di tutto il sistema.

Caratteristica prima della norma è il canale di comunicazione bottom-up attraverso cui i dipendenti possono presentare segnalazioni relative a comportamenti non coerenti con i requisiti sociali della norma. Le segnalazioni possono essere proposte sia in forma anonima sia sottoscritte. Tutte le segnalazioni sono riportate su un apposito registro che, per trasparenza, viene pubblicato anche sul portale intranet aziendale.

Vai alla pagina dedicata alle certificazioni per scaricare i documenti relativi al SA8000 di Rekeep