Giovedì 12 Ottobre 2023 Ambiente Eventi Ippodamo Platform Smart city

Lo Smart Urban Management di Rekeep alla 5ª edizione del Green & Blue Talk

L’appuntamento di RCS Academy dedicato al mondo dell’energia e della sostenibilità.

Torna la 5ª edizione del Green & Blue Talk di RCS Academy, in collaborazione con il Corriere della Sera e Pianeta 2030.

Il consueto appuntamento dedicato al mondo dell’energia e della sostenibilità ospiterà anche quest’anno i principali player del mondo dell’energia, rappresentanti istituzionali, delle associazioni, delle imprese per un confronto sui temi di attualità del climate change, della decarbonizzazione, delle fonti alternative e l’innovazione per sistemi circolari nella produzione e nell’industria.

Il ciclo di incontri si apre il 10 ottobre con il tema: “Innovare l’energia”, l’importanza della transizione energetica, sempre più focale in questo momento di forte evoluzione climatica e degli impatti sempre più devastanti sul Pianeta Terra.
Gli appuntamenti proseguono il 17 ottobre sull’evoluzione della città, verso la riduzione delle emissioni nell’ambiente.
La governance verde e investimenti in economia circolare il tema del terzo giorno, il 24 ottobre.
Il percorso si chiude il 7 novembre con la giornata dedicata alla Blue Economy, tutela dell’ambiente e il valore della biodiversità nei sistemi agricoli avanzati.

Rekeep, main partner dell’iniziativa, è tra le realtà che interverranno il 17 ottobre in occasione dell’incontro dedicato al tema “Smart Green Cities – Rigenerazione Urbana e Mobilità Sostenibile”

All’incontro, con focus sul futuro urbano e sulle progettualità che possano promuovere l’innovazione e soluzioni sostenibili per migliorare la vivibilità delle città, parteciperà Lorenzo Ferrante, Responsabile progetti Smart City Rekeep, che presenterà le nostre soluzioni per supportare la governance delle città, portando all’attenzione la piattaforma Ippodamo sviluppata da Rekeep come strumento per accompagnare i centri urbani di piccole e grandi dimensioni sulla via della transizione digitale e migliorare i processi operativi connessi al funzionamento dei territori e la loro vivibilità: decision support system al fianco della Pubblica Amministrazione, in grado di raccogliere e valorizzare i big data del territorio favorendo le sinergie di tutti gli attori che agiscono nello spazio urbano per un sistema di governo delle città in ottica smart.

Lorenzo Ferrante interverrà nel talk in agenda alle ore 11.25 dal titolo “Città iperconnesse: il digitale per implementare l’urbanistica intelligente. Supportare la governance delle polis”:

Corriere della Sera modera 

Emiliana Brognoli – Assessore Innovazione e Smart City Comune di Rho
Lorenzo Ferrante – Responsabile progetti Smart City Rekeep
Benedetta Squittieri – Assessore Innovazione e Agenda Digitale Comune di Prato

I Green & Blue Talk 2023 si svolgeranno in presenza in Sala Buzzati del Corriere della Sera a Milano e in diretta live su Corriere.it.

Qui maggiori informazioni: rcsacademy.corriere.it/business-talk/smart-green-cities

Condividi