Un nuovo modello di gestione della città per migliorarne la fruibilità e sfruttarne appieno le potenzialità
La proposta di Facility Management Urbano elaborata da Rekeep scaturisce da una articolata e pluriennale attività di ricerca che ha consentito al Gruppo di definire una metodologia e degli strumenti che hanno come obiettivo il miglioramento dei servizi e dei processi, sia in termini di efficienza che di qualità. Un aspetto qualificante di questa strategia riguarda lo stretto coordinamento tra l’azienda e la Pubblica Amministrazione affinché ogni intervento sia pianificato e commisurato alle reali esigenze della cittadinanza, in base alle caratteristiche territoriali e urbanistiche del perimetro metropolitano entro il quale si colloca l’azione di Rekeep.
Quello proposto da Rekeep è un modello di gestione dello spazio pubblico, applicabile sia a singole aree, sia alla città nel suo insieme basato su una gestione integrata dei servizi, ovvero l’affidamento ad un unico interlocutore della gestione della manutenzione dell’infrastruttura urbana e in generale di tutti i servizi utili al buon funzionamento dello spazio pubblico; sull’utilizzo di una “piattaforma tecnologica evoluta” per il coordinamento delle diverse attività, capace di raccogliere ed elaborare i big data generati dai sistemi dei vari attori che operano sullo spazio pubblico, generando informazioni utili per le scelte della Pubblica Amministrazione; su uno strumento contrattuale come la concessione di servizi, che trasferendo il rischio di gestione ad un partner privato, incentivi quest’ultimo ad investire negli interventi di efficientamento necessari per garantire, insieme alle attività affidategli, anche il proprio ritorno economico.
Come si costruisce una Smart City?
Digitalizzazione dei servizi, sostenibilità ambientale e sicurezza del cittadino: Rekeep risponde alle esigenze dell’Amministrazione offrendo una gestione integrata dei servizi per la città.
ApprofondisciGioca a costruire la tua città del futuro!
Mettiti alla prova con il “libro game” digitale disponibile sul sito del Corriere della Sera e realizzato da Rekeep in collaborazione con RCS Studio.
Vai al minisitoScopri di più e approfondisci
Approfondimenti
Facility Management Urbano
Possiamo vivere in città più efficienti, sicure e pulite grazie al modello di Facility Management Urbano di Rekeep. Una piattaforma tecnologica evoluta che mette in comunicazione tutti i soggetti coinvolti nella gestione degli spazi e delle infrastrutture.
News
Al via Ippodamo, il progetto di innovazione coordinato da Rekeep S.p.A. nell’ambito del Competence Center BI-REX
Sono ufficialmente iniziate a giugno 2020 le attività progettuali di Ippodamo
Case studies
Comune di Bologna Global Strade
Un’eccellenza a livello nazionale tra i contratti per la gestione e manutenzione dell’infrastruttura viaria urbana.
News
Le soluzioni di Manutencoop per le "città del futuro" alla XXXIV Assemblea ANCI
L'evento annuale dell'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani è in programma dall' 11 al 13 ottobre a Vicenza. MFM sarà presente con un proprio stand nell'area ANCI Expo.