Giovedì 29 Settembre 2022 Smart city Sostenibilità Spazio urbano

Rekeep sottoscrive l'Accordo Territoriale di Rete SmartBo

Un modello di Rete per uno sviluppo inclusivo e sostenibile dei territori.

Rekeep e le società del Gruppo, H2H Facility Solutions e H2H Cleaning sono tra le 36 organizzazioni, pubbliche e private che il 28 settembre, in occasione dell’incontro “Città sostenibili e inclusive”, hanno sottoscritto l'Accordo Territoriale di Rete SmartBo, per uno sviluppo inclusivo e sostenibile dei territori.

Già nel 2019 Rekeep, H2H Facility Solutions e H2H Cleaning sono stata tra le aziende che, rispondendo all’appello del Comune di Bologna e della Città Metropolitana, hanno aderito al Protocollo d’Intesa che ha visto la nascita del Tavolo SmartBo. 

In 3 anni e in 13 incontri il tavolo ha realizzato due indagini territoriali indirizzate a circa 8mila lavoratori e lavoratrici e una terza invece rivolta ai vertici delle organizzazioni, per mappare le policy e gli orientamenti sui nuovi modi lavorare. Sono stati inoltre attivati diversi sottogruppi tematici di lavoro e supportate le organizzazioni nel fronteggiare insieme l’emergenza sanitaria, nell’applicazione delle normative emergenziali e con momenti formativi che hanno coinvolto 1350 lavoratori e lavoratrici, di cui 250 manager e quadri.

La firma dell’accordo territoriale ufficializza la nascita di una vera e propria rete orientata alla partecipazione, alla collaborazione e alla sperimentazione. SmartBo è innanzitutto un luogo di condivisione, di policy, esperienze, percorsi formativi, best practice tra organizzazioni diverse, di scambio con altri hub territoriali regionali e nazionali oltre che, in prospettiva, anche strumento di employer branding per imprese private e organizzazioni pubbliche. Al centro dell’agire in rete si pone l’attenzione ai servizi di prossimità e agli impatti ambientali e sociali dei nuovi modi di lavorare, sempre più attuali in un contesto di emergenza climatica e di crisi energetica.

Nel futuro SmartBo potrà essere impiegato come strumento di pianificazione strategica territoriale:

  • per contribuire alla realizzazione, a livello locale, degli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030
  • per la misurazione e l’analisi degli impatti dei nuovi modi di lavorare (sull’ambiente, la mobilità, l’inclusione, la conciliazione vita-lavoro, ecc)

L’incontro è stato anche l’occasione per presentare l’esperienza di SmartBo ad altre realtà italiane e confrontarsi con i “Territori Agili” come la Provincia Autonoma di Trento, il Comune di Milano, di Torino, e di Sarroch in Sardegna.

Rekeep, che da sempre fa della Corporate Social Responsibility un elemento fondante della propria cultura d’impresa, aderisce con convinzione a SmartBo, un progetto che orienta la sua azione agli obiettivi di sostenibilità dell’Agenda ONU 2030 e un ottimo esempio di sinergia tra pubblico e privato per continuare a rafforzare il proprio impegno per uno sviluppo sostenibile. 

Condividi