Mercoledì 15 Febbraio 2023 Career

Con Bologna Empowering Talent (BET) Rekeep scommette sui giovani

Percorso di Open Innovation tra imprese del territorio e pubblica amministrazione.

Rekeep è tra i protagonisti della prima edizione di BET, acronimo di Bologna Empowering Talent, il primo percorso nel suo genere di collaborazione aperta tra imprese del territorio e pubblica amministrazione che impiegherà un metodo innovativo per attrarre talenti nella realtà bolognese, adottando l’Open Innovation come strumento strategico di formazione aziendale.

Un’opportunità per Rekeep di partecipare attivamente alla rappresentazione delle potenzialità offerte dal territorio di Bologna e un modo nuovo per reclutare e ingaggiare giovani talenti.

BET è un progetto della Città Metropolitana di Bologna che punta ad attrarre talenti da tutta Italia e favorire il loro inserimento lavorativo nelle aziende del territorio, organizzato in collaborazione con Almacube, innovation hub di Università di Bologna e Confindustria Emilia Area Centro con il patrocinio dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.

La call, aperta dal 15 febbraio al 29 marzo 2023, punta a selezionare fino a 15 persone (studenti/studentesse, neolaureati/e e giovani professionisti/e) interessate a svolgere un’esperienza di vita e lavoro a Bologna, della durata di tre settimane nelle quali lavorare in gruppo con altri talenti per risolvere le sfide di innovazione lanciate dalle tre aziende partner Alstom, CRIF e Rekeep.

L’iniziativa rappresenta per Rekeep un’occasione per valutare il potenziale inserimento di profili ricercati ma di difficile reperimento sul mercato del lavoro.
Ciascuna azienda ha, infatti, potuto indicare i profili di talenti di interesse per la potenziale assunzione che, durante il percorso, saranno messi alla prova suddivisi in gruppi a cui sarà presentata una specifica sfida individuata dalle imprese sui temi della Green Transition.

In particolare la “Call for Talents” di Rekeep dal titolo “Economia circolare nei servizi di cleaning” sarà finalizzata da attrarre talenti interessati a confrontarsi sui temi dell’implementazione del principio di circolarità nell’erogazione dei nostri servizi, con l’obiettivo di valutare e ridurre l’impatto ambientale dei servizi erogati, incrementando al contempo la qualità del supporto fornito agli edifici, alle persone e alle città. Le soluzioni proposte dai ragazzi per trovare una risposta alla nostra “green innovation challenge” potrebbero poi diventare un nuovo progetto sperimentale.

Insieme a Rekeep parteciperanno al progetto anche Alstom, azienda che produce treni e soluzioni per il sistema ferroviario con la sfida "Il futuro della mobilità integrata" e Crif, specializzata in sistemi di informazioni creditizie e di business information, analytics, servizi di outsourcing e processing, con la sfida “Valutazione smart degli investimenti ESG”.

Qui tutti i dettagli per partecipare

Il livello di innovazione di un territorio – hanno dichiarato il sindaco metropolitano Matteo Lepore e la delegata alla promozione economica e attrattività internazionale Rosa Grimaldi - è legato anche alla sua capacità attrattiva. BET è il programma della Città metropolitana di Bologna che sintetizza questi due aspetti, mettendo in relazione giovani talenti provenienti da tutta Italia con le imprese del territorio. Bologna vuole diventare sempre più un territorio in grado attrarre e trattenere competenze, per supportare lo sviluppo economico e sociale dell’area metropolitana, così come per sostenere l’innovazione del sistema imprenditoriale. La vocazione all’accoglienza tipica della nostra città incontra la necessità di apertura che l’open innovation porta con sé per creare un progetto che restituisca l’immagine di un territorio dove voler vivere e lavorare.

Le imprese sono costantemente alla ricerca di nuove soluzioni da applicare ai loro prodotti e processi, mentre i giovani innovatori inseguono opportunità con cui mettere alla prova le proprie competenze. Questa iniziativa, a cui siamo orgogliosi di contribuire, nasce proprio con la finalità di farli incontrare - spiega Andrea Barzetti, amministratore delegato di Almacube - Il tutto all’interno di un contesto di Open Innovation, che consente di focalizzare le energie sulle esigenze concrete delle aziende e dare ai giovani l’opportunità di costruire relazioni significative per il loro futuro professionale”.

***
BET – Regolamento
La partecipazione a Bologna Empowering Talent è rivolta a:

  • Studenti/studentesse dell’ultimo anno di corsi di Laurea Magistrale o a Ciclo Unico di qualsiasi disciplina di Università italiane e straniere, con meno di 30 anni di età, in possesso di cittadinanza italiana o straniera.
  • Neolaureati/e e giovani professionisti/e che abbiano conseguito una Laurea Magistrale o a Ciclo Unico di qualsiasi disciplina di Università italiane o straniere, con meno di 30 anni di età, in possesso di cittadinanza italiana o straniera.

Tre dei posti disponibili saranno riservati agli studenti/studentesse dell’Università di Bologna. Il processo di selezione si svolgerà interamente online con una esercitazione di gruppo e un colloquio. Fra i criteri di selezione sarà valutato anche il comune di residenza, premiando chi risiede fuori dalla città metropolitana di Bologna.

L’Innovation Residency si terrà a Bologna dall’8 al 26 maggio 2023. I partecipanti potranno beneficiare di una significativa copertura delle spese di vitto e alloggio da parte degli organizzatori. Qui tutti i dettagli per partecipare www.bolognafortalent.it/bet

Condividi