Martedì 20 Giugno 2023 Responsabilità sociale Welfare aziendale

Tutti in vacanza con KeepCare Kids

Ripartono anche quest’anno i campi ed i centri estivi di Rekeep.

Un’offerta unica di vacanze all’insegna di divertimento e formazione: ripartono anche quest’anno i campi ed i centri estivi che Rekeep mette disposizione dei figli/e dei propri dipendenti, di età compresa tra i 3 ed i 14 anni, con l’obiettivo di essere vicino alle necessità delle proprie persone.

Due le soluzioni previste dal progetto “KeepCare Kids” con l’obiettivo di favorire la conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro, fornendo ai dipendenti un supporto durante la chiusura estiva dei servizi educativi e scolastici pubblici: campi estivi per i ragazzi dagli 11 ai 14 anni e centri estivi per i bambini dai 3 ai 10 anni.

I campi estivi sono soggiorni gratuiti della durata di una settimana, che si svolgeranno tra giugno e settembre e che prevedono ben 19 destinazioni diverse in tutta Italia per vivere un’estate indimenticabile, ricca di ambienti e paesaggi incantevoli a fare da cornice ad esperienze uniche: dal Parco Nazionale del Gran Paradiso, al Parco Naturale Adamello Brenta, dal Santuario Internazionale dei Cetacei, alla Riviera Romagnola, dal Parco Naturale dell’Uccellina, al Parco Regionale alla Maremma, dal Lago Trasimeno, al Parco Nazionale d’Abruzzo, al Gran Sasso e all’Arcipelago delle Isole Ponziane, dal Gargano, all’Aspromonte fino a Cefalù, ogni soluzione è studiata e progettata per garantire massima qualità e divertimento ai ragazzi/e che vivranno queste esperienze. Durante i soggiorni sono previste numerose attività ricreative ed educative: rafting, snorkeling, escursioni nella natura a piedi e in bicicletta, corsi di equitazione e di tiro con l’arco, scuola di vela ed escursioni con SUP, trekking diurno e notturno, lezioni di sceneggiatura e corsi di lingua. Tutte appositamente pensate per offrire alle ragazze ed ai ragazzi momenti di svago e divertimento, ma anche per fornire loro un’occasione per apprendere nuove conoscenze e abilità.

I centri estivi prevedono, invece, la possibilità per i bambini e le bambine di partecipare gratuitamente, dalla mattina alla sera, per un periodo di due settimane a servizi educativi proposti da enti o associazioni referenziate attive nei principali centri urbani in cui il Gruppo è presente, prendendo parte ad attività ludico-creative, giochi motori all’aria aperta, letture e laboratori espressivi, all’interno di un ambiente didattico accogliente. L’iniziativa, al momento sperimentale, è riservata ai soli dipendenti residenti nelle province di Bologna, Modena, Firenze e Venezia che possono scegliere tra ben 57 diverse proposte educative.

KeepCare Kids si inserisce in un più ampio programma di welfare aziendale dedicato ai dipendenti del Gruppo Rekeep denominato KeepCare, che, oltre ai campi estivi, comprende borse di studio, iniziative di prevenzione sanitaria e di assistenza per le famiglie. I campi ed i centri estivi KeepCare Kids, rivolti ai figli dei dipendenti delle società del Gruppo Rekeep assunti a tempo indeterminato e con un’anzianità di almeno 12 mesi (l’88% dell’organico complessivo), si aggiungono, infatti, ai numerosi progetti in materia di Responsabilità sociale di impresa (CSR), che da sempre caratterizzano la mission di Rekeep: solo nel 2023 il Gruppo ha, tra le altre cose, supportato numerosi eventi culturali e ha erogato ben 323 borse di studio, per un ammontare complessivo superiore ai 177 mila euro, rivolte a studenti universitari e delle scuole superiori più meritevoli.

Tutte queste iniziative rappresentano quindi un’ulteriore dimostrazione dell'impegno di Rekeep, che si pone l'obiettivo di svolgere anche un ruolo sociale e solidale nei confronti dei dipendenti e dei territori in cui opera.

Crediamo molto nelle iniziative aziendali che offrono soluzioni concrete per le famiglie, in grado di supportarle nella non facile impresa di conciliare tempi di vita privata e impegni di lavoro, fornendo loro un aiuto anche alla luce della difficile situazione economica e sociale attuale, caratterizzata dal rialzo dell’inflazione e dai conseguenti costi affrontati dai lavoratori e dalle lavoratrici negli ultimi mesi”, ha dichiarato Claudio Levorato, Presidente del Gruppo Rekeep. “Per questi motivi, il nostro Gruppo intende continuare ad investire in progetti di welfare di questo tipo, per supportare il benessere dei nostri dipendenti e per svolgere un ruolo sociale significativo nei confronti delle comunità in cui opera. Siamo molto orgogliosi di poter offrire ai nostri dipendenti e ai loro figli questa opportunità, che ben si inserisce in un più ampio programma di iniziative sociali e di welfare aziendale che portiamo avanti da anni.

Condividi