Lunedì 14 Gennaio 2019 Ospedali e strutture sanitarie Project Financing

Sottoscritta con 3i European Operational Projects SCSp la cessione di una quota pari al 95% del veicolo MFM Capital

MFM Capital è il veicolo finanziario di Rekeep in cui sono confluite le partecipazioni del Gruppo nelle principali Società di Progetto (SPV) in portafoglio. L’obiettivo dell’operazione, che prevede un corrispettivo complessivo fino a circa 16 milioni di euro, consiste nella valorizzazione degli asset in concessione e nella creazione di una partnership strategica con 3i European Operational Projects, nell’ottica di perseguire ulteriori progetti in concessione in futuro.

Rekeep S.p.A. ha sottoscritto un accordo relativo all’ingresso, con una quota pari al 95%, di 3i European Operational Projects SCSp (“3i EOPF”), fondo di investimento gestito da 3i Investments plc, in MFM Capital S.r.l. (“MFM Capital”), per un corrispettivo totale fino a circa 16 milioni di euro.

MFM Capital è la holding costituita da Rekeep in cui sono state trasferite le principali partecipazioni del Gruppo nelle Special Purpose Vehicles (SPV) in portafoglio, ovvero le società di progetto attive nei diversi progetti in concessione. MFM Capital, in particolare, possiede partecipazioni nelle seguenti società di progetto: (i) Synchron Nuovo San Gerardo S.p.A. (Ospedale San Gerardo di Monza); (ii) Arena Sanità S.p.A. (Policlinico di Borgo Roma e Ospedale Civile Maggiore di Borgo Trento di Verona); (iii) Genesi Uno S.p.A. (Ospedale civile di Legnano); (iv) Sesamo S.p.A.(Ospedale civile di Baggiovara - Modena); (v) Terza Torre S.p.A. (Regione Emilia-Romagna - Uffici) e (vi) Alessandria Project Value S.r.l. (Comune di Alessandria – Patrimonio immobiliare).

3i EOPF corrisponderà a Rekeep un controvalore fino a 16 milioni di euro in successive tranche, di cui 8,7 milioni già versati alla sottoscrizione dell’accordo, mentre Il restante importo sarà corrisposto in parte alla conclusione della fase di costruzione dei progetti in corso e in parte al raggiungimento di determinati livelli di performance delle singole SPV.

Il Gruppo Rekeep, oltre a conservare il 5% di MFM Capital S.r.l., resta anche azionista diretto delle singole SPV, con una quota minoritaria, assicurando, in questo modo, il proprio supporto allo sviluppo delle attività di gestione di propria competenza.

L’operazione, avvenuta al termine dell’iter procedurale e autorizzativo previsto, permette, inoltre, la creazione di una partnership strategica con 3i EOPF, nell’ottica di perseguire ulteriori progetti in concessione in futuro. L’accordo permette, infatti, di affiancare alla capacità operativa del Gruppo Rekeep le competenze di un partner finanziario di rilievo internazionale, favorendo il consolidamento di un modello di crescita delle attività che fa leva sulla sua capacità di attrarre e valorizzare partnership strategiche a livello globale.

Nell’ambito dell’operazione Rekeep è stata assistita da Nctm Studio Legale e per gli aspetti finanziari da STF - Società Tecniche Finanziarie.

Giuliano Di Bernardo, Presidente e Amministratore Delegato di Rekeep S.p.A. ha commentato: “Siamo molto soddisfatti di aver portato a termine questa operazione, non solo per la sua rilevanza a livello finanziario, ma soprattutto perché rappresenta l’avvio di una partnership strategica internazionale con una realtà prestigiosa come 3i European Operational Projects, nell’ottica dello sviluppo di progetti in concessione in futuro con il nostro Gruppo”.

Condividi