Lunedì 25 Luglio 2022 Ospedali e strutture sanitarie Responsabilità sociale

Rekeep, prima impresa partner di Fondazione Sant’Orsola

Al fianco di Fondazione Sant’Orsola per i prossimi tre anni per sostenere il progetto “Al Sant’Orsola come a casa”

Rekeep sarà a fianco di Fondazione Sant’Orsola per i prossimi tre anni, sostenendo, con una donazione che si rinnoverà ogni anno, uno dei progetti principali della Fondazione: la realizzazione e l’attività di un Centro per il benessere dei pazienti, al padiglione 2.

Rekeep diventa così la prima impresa partner di Fondazione Sant'Orsola.

“Ogni donazione è importante – spiega il presidente Giacomo Faldella – ma la scelta di crescere insieme lo è ancora di più. Per questo, forti della capacità di realizzare i progetti che abbiamo dimostrato in questi primi tre anni, abbiamo voluto offrire alle imprese una possibilità in più di collaborare, diventando come ha fatto Rekeep partner della Fondazione”.

La partnership si concretizza nella donazione che permetterà al progetto di proseguire e crescere, ma non solo. La Fondazione offrirà alle imprese partner occasioni diverse per coinvolgere dipendenti, clienti e fornitori, fornendo un racconto continuativo e un rendiconto periodico dei risultati raggiunti insieme, incontri con i medici del Sant’Orsola per aver cura della propria salute, esperienze di volontariato aziendale.

“Siamo convinti – spiega il presidente Faldella – che ogni occasione di partecipazione aiuti la nostra comunità a crescere, donando ad ognuno maggiori opportunità. Questo accordo siglato con Rekeep è per noi un passo importante nella direzione giusta”.

“Abbiamo scelto di garantire un sostegno stabile e continuativo alla Fondazione Sant’Orsola - commenta Claudio Levorato, presidente del Gruppo Rekeep - perché abbiamo avuto modo di conoscerne in modo approfondito l’impegno e la passione e, soprattutto, ne condividiamo le finalità: siamo entrambi convinti che imprese, associazioni e cittadini possano e debbano essere “alleati” della sanità pubblica per contribuire insieme a renderla migliore e più accogliente per il bene di tutti. Il Centro per il benessere dei pazienti, che sosterremo nei prossimi anni, è un progetto che va in questa direzione: completa e supporta le cure sanitarie rendendo il Policlinico più accogliente e ponendo al centro la dignità della persona che deve rimanere a lungo ricoverata in ospedale. E’ un progetto innovativo nell’ambito della sanità pubblica che ci rende particolarmente orgogliosi” 

Il progetto “Al Sant'Orsola come a casa”

“Al Sant’Orsola come a casa”: si chiama così il progetto di Fondazione Sant’Orsola che Rekeep ha deciso di sostenere e che porterà alla realizzazione di un Centro per il benessere dei pazienti al padiglione 2, il secondo per numero di posti letto (quasi 400) all’interno del Sant’Orsola, quello con il tasso di lungodegenza più elevato, doppio rispetto alla media del Policlinico (20% pazienti rimangono ricoverati oltre 15 giorni).

“Come ci ricorda l’Organizzazione mondiale della sanità – ricorda Faldella – ‘la salute non è solo l’assenza di malattia ma è lo stato di completo benessere fisico, psicologico e sociale’.  Dare la possibilità di continuare ad avere cura di sé, anche durante lunghe degenze in ospedale, è fondamentale per difendere la dignità del paziente e mobilitare tutte le sue energie positive, indispensabili per guarire”.

Nel Centro per il benessere dei pazienti troveranno posto

- docce per i pazienti autosufficienti o in carrozzina (il padiglione, costruito alla fine degli anni Sessanta del secolo scorso, è privo di docce nei reparti);

- vasca per il bagno assistito per i non autosufficienti

- barbiere e parrucchiera.

Il Centro

- sarà gestito dai volontari di Fondazione Sant’Orsola

- vedrà la presenza continuativa di due operatori socio-sanitari, cui spetteranno tutte le attività sul paziente

- grazie ad una convenzione con CNA potrà contare su barbieri e parrucchiere professionisti.

Tutti i servizi saranno gratuiti per il paziente e il progetto si sosterrà unicamente grazie alle donazioni. Questo attribuisce un’importanza ulteriore al sostegno continuativo di Rekeep.

Il cantiere per realizzare il Centro per il benessere dei pazienti è stato aperto in maggio. La conclusione dei lavori e l’avvio delle attività sono previste per l’autunno.

Condividi