Lunedì 02 Maggio 2022 Big Data Città Smart city Spazio urbano

Rekeep è sponsor e protagonista del digital panel “L’innovazione tecnologica al servizio dei cittadini. Come i big data possono trasformare il governo delle città”

Appuntamento il 5 maggio nell’ambito del progetto “QN Città Future”

“L’innovazione tecnologica al servizio dei cittadini. Come i big data possono trasformare il governo delle città” è il tema del digital panel in programma il 5 maggio alle ore 17.

Rekeep è sponsor di questo evento di grande interesse ed attualità, secondo dei sei digital panel previsti nell’ambito del progetto “QN Città Future”, ideato dal Gruppo Editoriale Nazionale. Un progetto crossmediale dedicato ad approfondimenti sui territori a partire da temi globali fondamentali, quali innovazione, inclusione, sostenibilità e green per una riflessione sull’evoluzione del concetto di Smart Cities e sulle ricadute delle singole scelte sulla sfera individuale e cittadina.

Per parlare di Città Future, il 5 maggio, l’appuntamento è con i big data, per un confronto che vuole porre l’accento sul connubio tra innovazione tecnologica, uso dei dati e governo dei territori.

Tra i relatori anche Lorenzo Ferrante, project manager di Rekeep Digital – la società del Gruppo Rekeep dedicata allo sviluppo di soluzioni IT a supporto dei servizi - che porterà l’esempio di Ippodamo, la piattaforma digitale, sviluppata da Rekeep con l’Università di Bologna e il Competence Center BI-REX.

«Ippodamo – spiega Lorenzo Ferrante – utilizzando i big data generati dalla città, è in grado di supportare il processo decisionale degli amministratori pubblici. Un nuovo modello, quindi, di approccio al governo delle città attraverso un unico strumento di gestione che può contribuire, solo per fare qualche esempio, a ridurre l’impatto della manutenzione urbana, valutare le conseguenze dei programmi di pianificazione urbana, portare ad una fluidificazione della viabilità e ad una riduzione dell’inquinamento, essere la base per il City Digital Twin».

Alla tavola rotonda - moderati da Agnese Pini, direttrice de La Nazione - interverranno Eugenio Giani (Presidente Regione Toscana), Dario Nardella (Sindaco di Firenze), Ludovica Carla Ferrari (Assessore alla Smart City del Comune di Modena), Walter Vitali (coordinatore del gruppo di lavoro Goal 11 presso ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) e Lorenzo Ferrante, project manager di Rekeep Digital.

Questo e gli altri appuntamenti di “QN Città Future” possono essere seguiti in streaming sul canale dedicato al progetto, all’indirizzo cittafuture.quotidiano.net

Condividi