Venerdì 01 Marzo 2019 Career Collaborazioni culturali

Rekeep è sponsor di NOBILITA, il festival della cultura del lavoro

A Bologna dal 21 al 23 marzo il festival dedicato alla cultura del lavoro, nato per creare un ponte nuovo fra imprese, istituzioni e cittadini, riportando il lavoro fra le persone.

Rekeep è sponsor di Nobìlita, il festival della cultura del lavoro che torna a Bologna per la seconda edizione dal 21 al 23 marzo. La manifestazione vuole creare consapevolezza e cultura sul tema del lavoro proponendo un’occasione di confronto tra imprenditori e lavoratori, ma anche opinionisti, docenti e giovani che desiderano comprendere i meccanismi del mercato del lavoro o aspirano a trovare un’occupazione. L’edizione 2019, in particolare, lascia un’impronta molto decisa sul campo del sociale: immigrazione, inclusione, genere, ricambi generazionali, utilizzo dei social network.

Con oltre 70 relatori e più di 30 eventi, la tre giorni bolognese proverà a spiegare in maniera non banale le trasformazioni che stanno avvenendo nei luoghi di lavoro, condividendo buone pratiche e competenze affinché siano messe a disposizione di tutti per diventare patrimonio comune, come è nel DNA degli organizzatori.

Il festival nasce infatti da FiordiRisorse, business community segnalata nel 2008 da LinkedIn come “Best practice italiana” a cui aderiscono 7.000 tra manager e aziende per condividere competenze e networking di alto livello, e da SenzaFiltro, la testata giornalistica che si occupa di cultura del lavoro.

I TEMI DI QUESTA EDIZIONE

La #GEOGRAFIA è un concetto sempre più urgente quando si parla di #LAVORO ma sta diventando sempre più invisibile in #ITALIA. Ci si preoccupa davvero dei #DIPENDENTI o le aziende si mettono solo in bocca la parola #WELFARE? Un #BRAND è una firma e un segno di identità: molti parlano di #SHOPPING del #MADEINITALY ma la verità sta anche altrove. Quanta #SILICONVALLEY nei dibattiti italiani degli ultimi dieci anni e pensare che quel modello #DIGITALE sta tradendo premesse e promesse. #INCLUSIONE è una parola che già spaventa la percezione sociale degli italiani, figuriamoci nel mondo del lavoro. Niente è forse tanto necessario nelle nostre aziende quanto un #PASSAGGIOGENERAZIONALE non soltanto dentro le famiglie ma dentro le regole di affrancamento: e se giovani e meno giovani andassero in parallelo? Senza #FILOSOFIA e #MATERIEUMANISTICHE tecnica e tecnologia sono ogni giorno più orfane. Una volta le statistiche ci mettevano dentro categorie fisse e invece siamo passati da #CLASSISOCIALI a #CLASSISOCIAL.

NOVITÀ DELL'EDIZIONE 2019

Nobìlita si arricchisce quest’anno di un ciclo di appuntamenti che precederanno e seguiranno il Festival: si tratta di “Colloqui di Lavoro”, in programma dal 27 febbraio al 27 marzo. Una rassegna letteraria insolita, in collaborazione con il Comune di Bologna e con Lead&Read di Paolo Iabichino, che mette a confronto in sei appuntamenti da un lato autori di volumi che trattano di lavoro nelle sue sfaccettature più ampie, dall’altro manager, imprenditori ed esperti, per stimolare ed offrire al pubblico una reale occasione di dibattito e dialogo – i “colloqui”, appunto – sul tema del lavoro.

Il 27 marzo Rekeep ospiterà l'appuntamento con Social recruiter di Anna Martini Diario di un cacciatore di teste di Gabriele Ghini.

Per saperne di più www.nobilitafestival.com


Condividi