Giovedì 27 Febbraio 2020 Collaborazioni culturali

Rekeep è sponsor della mostra dedicata a uno dei massimi capolavori del Rinascimento italiano: il Polittico Griffoni

La Riscoperta di un Capolavoro ricomposto dopo 300 anni e in mostra a Palazzo Fava

Dopo il lungo lockdown la mostra La Riscoperta di un Capolavoro riapre dal 18 maggio. Sul sito di Genus Bononiae tutte le informazioni per una visita sicura.
Dopo 300 anni si riunisce a Bologna il Polittico Griffoni di Francesco del Cossa ed Ercole de’ Roberti, uno dei massimi capolavori del Rinascimento italiano. Un evento di grande rilievo culturale che siamo fieri di aver contribuito a realizzare.

Dal 18 maggio 2020
nelle sale di Palazzo Fava a Bologna sarà possibile ammirare la ricomposizione del Polittico Griffoni, la pala d'altare nata nella Basilica di San Petronio oltre 500 anni fa.

L’evento, voluto da Genus Bononiae, si costituisce di due iniziative: una “Il Polittico Griffoni rinasce a Bologna” focalizzata sulla pala d’altare curata da Mauro Natale, in collaborazione con Cecilia Cavalca e con il sostegno della Basilica di San Petronio; l’altra “La Materialità dell’Aura. Nuove Tecnologie per la Tutela“, sull’operato di Factum Foundation e l’importanza delle nuove tecnologie nella tutela e nella condivisione del patrimonio culturale, curata da Adam Lowe, Guendalina Damone e il team della Fondazione.

Al Piano Nobile di Palazzo Fava sono riunite per la prima volta le 16 tavole esistenti (oltre il 90% dell’opera complessiva) del Polittico Griffoni.
Commissionato intorno al 1470-1472 da Floriano Griffoni per la sua cappella nella Basilica di San Petronio a Bologna, il Polittico segnò l’inizio di uno dei più formidabili sodalizi artistici del secondo Quattrocento italiano, quello tra Francesco del Cossa e  Ercole de’ Roberti.
Nel 1725 il capolavoro venne smembrato e i dipinti entrarono nel mercato antiquario e del collezionismo fino ad arrivare nei 9 musei in cui sono oggi preservate le opere.
Proprio grazie ai prestiti di tutti i prestigiosi Musei proprietari (National Gallery di Londra, Pinacoteca di Brera di Milano, Louvre di Parigi,  National Gallery of Art di Washington, Collezione Cagnola di Gazzada (Va), Musei Vaticani, Pinacoteca Nazionale di Ferrara, Museum Boijmans Van Beuningen  di Rotterdam, Collezione Vittorio Cini di Venezia) è possibile ammirare la rinascita a Bologna, sua città natale, del Polittico Griffoni.

Al secondo piano i visitatori possono vedere la ricostruzione del Polittico operata da Factum Foundation che dal 2012 attraverso la registrazione ad alta risoluzione e le nuove tecnologie digitali di visualizzazione, hanno ri-materializzano l’opera. Un’occasione per il pubblico di capire e approfondire da vicino il lavoro di tutela e condivisione del patrimonio operato da Factum Foundation: dalla ri-materializzazione dell’opera in mostra fino alla ricostruzione di opere e documenti andati perduti.


LA RISCOPERTA DI UN CAPOLAVORO
Dal 18 maggio 2020
Palazzo Fava, Via Manzoni 2 Bologna

Per saperne di più:  https://genusbononiae.it/mostre/la-riscoperta-di-un-capolavoro/

Condividi