Mercoledì 03 Ottobre 2018 Collaborazioni culturali

Rekeep è main sponsor delle Giornate FAI d'Autunno

Sabato 13 e domenica 14 ottobre porte aperte al pubblico in oltre 660 luoghi inaccessibili, poco noti o scarsamente valorizzati in tutta Italia

Giornate FAI autunno 2018

Sabato 13 e domenica 14 ottobre 2018 avremo l'opportunità di scoprire luoghi inaccessibili  o poco valorizzati del nostro paese. 

Nel corso dell'edizione 2018 delle Giornate d'Autunno il FAI - Fondo Ambiente Italiano - renderà possibile l'accesso a 160 itinerari attraverso tutte le regioni d'Italia. Grazie anche al contributo di Rekeep, a fianco del FAI per questa edizione delle giornate d'autunno in qualità di main sponsor.

Da nord a sud della Penisola, in questo weekend si potrà  soffermare lo sguardo su palazzi, chiese, castelli, aree archeologiche, giardini, architetture industriali, botteghe artigiane, musei, fari ma anche interi quartieri e borghi, parte del ricchissimo patrimonio diffuso del nostro Paese, che saranno raccontati in modo coinvolgente dai Gruppi FAI Giovani, 88 in tutto il Paese, che dispiegheranno a fianco dei visitatori 3.800 guide più 5mila Apprendisti Ciceroni dalle scuole di ogni ordine e grado. Un fine settimana per fermarsi almeno qualche ora sulle bellezze nascoste del Paese, che troppo spesso diamo per scontate o neanche conosciamo, con un cartellone che toccherà 250 città italiane per un totale di 660 luoghi coinvolti in tutte le regioni. Molte le attrazioni: dal bunker della stazione Termini a Roma al Giardino di Babuk a Napoli fino ai Murazzi di Torino, un inedito percorso alla scoperta della Chiusa di Casalecchio di Reno a Bologna, palazzo Edison a Milano o la Certosa di San Girolamo a Parma. 

Nell’edizione 2018, in particolare, molti percorsi avranno come fil rouge l’acqua e, pertanto, tra i siti visitabili ci saranno anche numerosi mulini, dighe, cisterne, acquedotti e depuratori, in sinergia con la campagna #salvalacqua che il FAI sta promuovendo per sensibilizzare i cittadini sul valore di questa risorsa preziosa ma sempre più scarsa. 

Per gli Iscritti FAI e per chi si iscriverà per la prima volta durante l’evento saranno, inoltre, riservate aperture straordinarie, accessi prioritari, attività ed eventi speciali in molte città. 

La partnership con il FAI s’inserisce nell’intenso programma di iniziative volte a celebrare i primi 80 anni del Gruppo Manutencoop, di cui Rekeep è parte.

Quattro serate speciali, dedicate agli stakeholder del Gruppo, sono ospitate in location d’eccezione, preziosi luoghi in importanti città italiane, che aprono eccezionalmente le proprie porte per l’occasione, con il supporto delle Delegazioni FAI sul territorio

Condividi