Martedì 15 Ottobre 2013 Ambiente Efficienza energetica Eventi

"Riqualificare si può". Workshop con Manutencoop a SmartCity Exhibition 2013

Venerdì 18 ottobre alle ore 11.45 a Bologna (Bologna Fiere).

Si parlerà dei risultati, degli strumenti giuridici e delle soluzioni finanziarie oggi disponibili per riqualificare gli immobili pubblici risparmiando energia.

Laboratorio

RIQUALIFICARE SI PUO'
I risultati ottenibili, gli strumenti giuridici e le soluzioni finanziarie oggi disponibili per riqualificare gli immobili pubblici risparmiando energia.

Smart City Exhibition 2013 in collaborazione con Manutencoop

Venerdì 18 ottobre, ore 11.45 - 13.45
Bologna Fiere

La riqualificazione energetica degli edifici rappresenta una grande sfida e un'opportunità per la ripresa economica del Paese. Un'azione di efficientamento su larga scala degli immobili pubblici italiani avrebbe effetti positivi non solo in termini di riduzione dei costi e di sostenibilità ambientale ma garantirebbe, come autorevoli studi dimostrano, anche crescita del Pil e dell'occupazione. Quali sono le soluzioni a disposizione della PA per efficientare il proprio patrimonio immobiliare? Quali sono gli interventi che possono produrre un risparmio energetico tale da costituire il capitale necessario al loro stesso finanziamento? Soprattutto: che strumenti giuridici e finanziari abbiamo a disposizione per bandire appalti che consentano tutto questo? Il laboratorio intende rispondere a questi interrogativi fornendo la "cassetta degli attrezzi" a disposizione delle pubbliche amministrazioni per "confezionare", oggi e subito, un progetto di riqualificazione efficiente, concretamente realizzabile e finanziabile.

Interverranno Sergio De Nardis (Nomisma S.p.A.), Giorgia Romitelli (Studio Legale Tributario Associato DLA Piper), Antonio Rigon ( Sinloc S.p.a.), Maurizio Massanelli e Maurizio Bottaini (Manutencoop) e Costantino Lato (GSE - Gestore Servizi Energetici).

Il programma completo sul sito di SmartCity Exhibition 2013

Condividi