Martedì 31 Gennaio 2023 Responsabilità sociale Sostenibilità

Presentato a Bologna il Bellaria Research Center, primo progetto di Fondazione RSN, di cui Rekeep è tra i soci fondatori

Un centro di ricerca all’avanguardia in cui si studierà e ci si prenderà cura della salute del cervello.

La Fondazione Ricerca Scienze Neurologiche, Azienda USL di Bologna E.T.S., di cui Rekeep è uno dei soci fondatori che nel 2022 ne hanno sostenuto la nascita, ha presentato il 30 gennaio, nell’aula magna dell’Ospedale Bellaria di Bologna, il suo primo grande progetto: il Bellaria Research Center, un centro di ricerca all’avanguardia in cui, grazie alla medicina traslazionale, sarà possibile individuare terapie, farmaci e strumenti di supporto innovativi.

Il Bellaria Research Center sorgerà presso il Padiglione A dell’Ospedale Bellaria, un’area di 500 mq attualmente in disuso che sarà interamente riqualificata. Qui nasceranno nuovi laboratori di ricerca che si occuperanno principalmente di data science, bioinformatica, bioingegneria e analisi del movimento. In particolare il laboratorio di Bioinformatics e Datascience fornirà supporto mediante l’applicazione di metodologie di machine learning, AI, bioinformatiche, meccanica statica e di network per l’analisi di dati clinici e biomedici. Il laboratorio di Bioingegneria sarà fondamentale per lo studio di soluzioni innovative per la neuroriabilitazione motoria e cognitiva. Il laboratorio di Analisi del Movimento, attraverso strumentazioni tecnologicamente avanzate, consentirà una valutazione pre e post dei trattamenti di neurolisi e di chirurgia funzionale e un avanzamento degli studi sul rischio di caduta o sul deterioramento funzionale. Qui si affiancherà la ricerca neuroriabilitativa che potrà amplificare il proprio campo d’intervento, dotandosi di ulteriori tecnologie in AI.

Un progetto d’eccellenza che Rekeep è orgogliosa di aver contribuito a realizzare e di cui siamo estremamente grati per il valore che apporta all’intera comunità, frutto della collaborazione e dello sforzo comune di soggetti pubblici, privati e del terzo settore.

Un esempio per Rekeep di responsabilità sociale d’impresa in cui crediamo profondamente e in cui continuiamo a profondere il nostro impegno.

Maggiori informazioni sul sito della Fondazione RSN: www.fondazionersn.it

Condividi