Martedì 21 Ottobre 2014 Efficienza energetica Eventi

Manutencoop a SAIE 2014 con l’Università di Bologna

In collaborazione con CIRI- Edilizia e Costruzioni, Centro Iterdipartimentale per la ricerca industriale dell’Ateneo bolognese verrà presentata Building Quality Evaluation (BQE), metodologia di analisi della qualità globale degli edifici.

Manutencoop Facility Management sarà presente all’edizione 2014 di SAIE, Built Environment Exhibition, in programma a Bologna dal 22 al 25 ottobre, insieme a CIRI- Edilizia e Costruzioni, Centro Iterdipartimentale per la ricerca industriale dell’Università di Bologna. CIRI, con la collaborazione di Manutencoop, ha sviluppato Building Quality Evaluation (BQE), metodologia che si pone l’obiettivo di formulare una valutazione della qualità globale di un edificio e di individuare le aree di intervento ritenute più significative per la valorizzazione e la gestione del bene.
La metodologia si fonda sull’analisi integrata di 3 classi (prestazionale, manutentiva, ambientale), ognuna delle quali composta da 2 aree tematiche(prestazione sismica - prestazione energetica, componenti edili - componenti impiantistiche, qualità urbana - sicurezza ambientale). Le valutazioni vengono formulate sulla base di normative nazionali e benchmark riconosciuti, al fine di garantire i requisiti di affidabilità e tracciabilità del dato. L’esito finale è restituito da un indicatore sintetico, il bollino BQE, che fornisce, attraverso l’elaborazione di matrici di corrispondenza, la valutazione della qualità complessiva dell’edificio.
Manutencoop e Ciri ti aspettano nel Padiglione 26 – Area Centri di Ricerca.

SAIE - Built Environment Exhibition
Fiera di Bologna - 22-25 ottobre 2014
Vai al sito SAIE

Condividi