Martedì 19 Aprile 2016 Eventi

Inaugurata la prima sala Medicinema all'interno del Policlinico Gemelli di Roma

E' il primo spazio in Italia destinato alla "cinematerapia" e alla terapia del sollievo per pazienti e familiari. Manutencoop Facility Managemement ha contribuito alla realizzazione di impianti e opere civili.

Manutencoop Facility Management ha dato il proprio contributo alla realizzazione della prima sala cinematografica MediCinema all’interno del Policlinico Universitario Gemelli di Roma. Si tratta della prima esperienza in Italia: un vero e proprio cinema integrato in una struttura ospedaliera, uno spazio destinato alla ‘cinematerapia’ e alla terapia del sollievo per i pazienti e i loro familiari, grazie alla magia del cinema portata all’interno dell’ospedale.
Manutencoop Facility Management, che gestisce i servizi manutentivi all’interno del Policlinico
romano, ha partecipato alla realizzazione dell’ impianto di condizionamento e rilevazione fumi
della Sala Cinematografica e delle opere civili ed impiantistiche a servizio del Foyer.

L’iniziativa è stata promossa da MediCinema, onlus nata con l’obiettivo di portare il cinema e la sua cultura ai pazienti negli ospedali e ai loro familiari su base continuativa, in spazi dedicati e con finalità terapeutiche. La sala MediCinema al Gemelli è la prima concretizzazione completa del progetto, una sala cinematografica tecnologicamente all’avanguardia integrata in uno dei più importanti ospedali italiani.
La sala è in grado di accogliere anche pazienti non autosufficienti, a letto o in sedia a rotelle. Costruita tra l’8° e il 9° piano del complesso ospedaliero, può ospitare 130 persone tra pazienti, familiari, amici, volontari e personale di assistenza.

L’inaugurazione della sala cinematografica al Policlinico A. Gemelli è stata celebrata con la proiezione, in anteprima esclusiva per MediCinema, del film “Il Libro della Giungla” diretto da Jon Favreau, la rivisitazione in chiave live action del classico d’animazione di The Disney Company, tra i principali sostenitori e finanziatori del progetto.

La Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli è da anni all’avanguardia nella diagnostica e nella terapia medica e chirurgica ed è riconosciuto quale centro di eccellenza nazionale e internazionale. L’umanizzazione dell’ospedale è un nuovo spazio di crescita, che mette la cura della persona nella sua interezza e complessità al centro degli interessi dell’intera comunità medico-scientifica.

“Oggi è un giorno speciale per il Policlinico Gemelli. Grazie al felice incontro con MediCinema - ha commentato Giovanni Raimondi, Presidente della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli - e all’operosità di tanti che in diversi ruoli e con diverse responsabilità hanno dato il loro contributo con passione, qualità e dedizione è stata raggiunta la meta dell’apertura di questa bellissima sala cinematografica, realizzata per rendere l’ospedale ancora più accogliente per tutti i malati, di cui vogliamo prenderci integralmente cura”.
“In due anni – ha aggiunto Fulvia Salvi, Presidente di MediCinema Italia Onlus - abbiamo realizzato qualcosa che in Italia non era mai esistito e che poteva sembrare un progetto impossibile. Oggi, grazie alla Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli, all’Università Cattolica del Sacro Cuore e a tutti i nostri sostenitori, inauguriamo la più grande sala di terapia con cinema in Europa e un percorso che mette l’Italia al centro dell’innovazione nella terapia del sollievo e nella ricerca scientifica a essa collegata. La generosità di Disney Italia, primo fautore e maggior contributore con una serie di importanti donazioni, ha aperto la via e sostenuto il percorso per la realizzazione del progetto, lanciando una cordata di solidarietà straordinaria”.

Ulteriori informazioni sul sito Medicinema e sul sito del Policlinico Universitario Gemelli

Condividi