Martedì 20 Settembre 2022 Ospedali e strutture sanitarie

Il Gruppo Rekeep prosegue la propria crescita in Francia, anche nel settore sanitario

Aggiudicato il contratto per i servizi di pulizia e bio-pulizia presso il Centro Ospedaliero di Versailles.

Il Gruppo Rekeep ha ottenuto un contratto relativo a servizi di pulizia e bio-pulizia presso le nove strutture del Centro Ospedaliero di Versailles, localizzato a Le Chesnay-Rocquencourt, nel Sud dell’Ile de France.

Il Contratto, che ha una durata biennale, con possibilità di rinnovo per ulteriori 24 mesi, ha un valore complessivo pari a oltre 8 milioni di euro e comprende le attività di pulizia e bio-pulizia dei locali e delle finestre del Centro Ospedaliero, oltre ai servizi associati.

La commessa risulta strategica per Rekeep in quanto conferma la crescita estera del Gruppo, in linea con il percorso di sviluppo a livello internazionale intrapreso negli ultimi anni, in uno dei settori più promettenti in Francia. Il contratto, in particolare, rappresenta un nuovo passo avanti nei servizi a supporto dell’attività sanitaria, in cui già oggi il Gruppo Rekeep consegue circa il 60% del proprio fatturato consolidato, con oltre 500 strutture servite tra Italia, Polonia e, ora, Francia. L’aggiudicazione, inoltre, consolida ulteriormente l’attività del Gruppo in Francia, rappresentando una nuova commessa nel Paese dopo alcune importanti aggiudicazioni da parte di SNCF per servizi di soft facility management sulle linee del comparto di Montrouge e in 14 stazioni in Normandia e dopo il contratto affidato da RATP per i servizi di pulizia nelle principali stazioni della metropolitana di Parigi.

Il contratto, inoltre, rappresenta un’ulteriore dimostrazione delle elevate competenze di Rekeep nella gestione dei servizi di cleaning nel settore sanitario: il Gruppo è stato scelto, infatti, grazie a un'offerta personalizzata e innovativa, in grado di strutturare e fornire una serie di soluzioni eco-responsabili di bio-pulizia, come l’utilizzo di detergenti a base d’acqua o di una soluzione di tracciamento dell'attività, accessibile in tempo reale da parte del cliente.

Il Centro Ospedaliero di Versailles è una struttura sanitaria pubblica che supporta il GHT (raggruppamento ospedaliero) Yvelines Sud. Il Centro si estende su una superficie di circa 47.828 m², offrendo 28 differenti servizi sanitari e gestendo 78.000 visite di pronto soccorso all'anno, 8.800 interventi in sala operatoria, 3.200 parti e 267.000 visite esterne. Dotato di 800 posti letto e di 2.982 operatori sanitari, il Centro Ospedaliero di Versailles è anche certificato "HAS – Haute Autoritè De Santé".

Il Centro Ospedaliero di Versailles ha origini antiche che si collocano nel solco della storia francese, con l’istituzione della Maison de Charité da parte di Luigi XIV nel 1684. Nel 1720 Luigi XV trasforma la struttura in Ospedale Reale, destinandola in breve tempo a tutti gli abitanti di Versailles. Nel 1781, Luigi XVI avvia un progetto di ampliamento per accrescere il numero di posti letto disponibili. Nel 1822, Napoleone assegna all'ospedale un nuovo terreno per aumentarne ulteriormente la capacità ricettiva. Nel 1858 la struttura diventa l'"Ospedale civile di Versailles". Dopo numerosi ampliamenti e aperture di nuovi reparti, nel 1981 il Centro viene quindi spostato a Le Chesnay, mentre nel 2016 viene creato il raggruppamento ospedaliero Yvelines Sud (GHT), di cui il Centro Ospedaliero di Versailles costituisce un sito di supporto. Nel 2019, infine, il Centro Ospedaliero di Versailles è posto alla guida del raggruppamento ospedaliero, costituito dallo stesso Centro, dal Centro Ospedaliero di Plaisir, dall'Ospedale di Le Vésinet e dall'EHPAD di Les Aulnettes a Viroflay.

Claudio Levorato, Presidente del Gruppo Rekeep, ha commentato: “La fiducia accordata da un player di primario standing come il Centro Ospedaliero di Versailles, che ha riconosciuto nella nostra offerta elementi di differenziazione rispetto ai maggiori operatori francesi e internazionali del settore del Facility Management, costituisce un nuovo importante riconoscimento a livello internazionale delle nostre conoscenze e competenze in settori e mercati a maggior valore aggiunto e con un forte know-how”.

Comunicato Stampa

Condividi