Venerdì 28 Agosto 2020

Il Consiglio di Amministrazione di Rekeep S.p.A. approva la Relazione Finanziaria Semestrale Consolidata al 30 giugno 2020

Il Consiglio di Amministrazione di Rekeep S.p.A. ha esaminato e approvato la Relazione Finanziaria Semestrale Consolidata al 30 giugno 2020.

La crescita dei Ricavi e dell’EBITDA nel primo semestre 2020 rispetto al primo semestre dell’esercizio precedente è principalmente riconducibile al consolidamento dei risultati della controllata Naprzod SA, azienda leader in Polonia nel settore del facility management in ambito sanitario, acquisita lo scorso 31 ottobre, che ha rappresentato un vero e proprio punto di svolta nello sviluppo internazionale del Gruppo, oltre che all’acquisizione di importanti contratti in Francia e Turchia. I risultati del semestre, tuttavia, risultano fortemente e negativamente impattati dalla sentenza del TAR del Lazio che ha solo parzialmente accolto il ricorso avanzato dalla Società il 3 luglio 2019 nei confronti del provvedimento sanzionatorio comminato dall’AGCM nell’ambito del procedimento istruttorio avviato nel marzo 2017 nei confronti di Rekeep e numerosi player del settore per accertare possibili intese restrittive della concorrenza nel coordinamento delle modalità di partecipazione alla gara bandita da Consip S.p.A. nel 2014 per l’affidamento dei servizi di Facility Management destinati agli immobili prevalentemente ad uso ufficio della Pubblica Amministrazione. In particolare, il TAR del Lazio, nella propria sentenza, ha confermato il provvedimento AGCM nel merito, ma ha accolto parzialmente il ricorso di Rekeep in relazione alla quantificazione della sanzione, fissando i parametri per la rideterminazione della stessa e rinviando gli atti all’AGCM per la concreta quantificazione sulla base dei suddetti parametri. La Società, che impugnerà la sentenza del TAR del Lazio avanti il Consiglio di Stato, certa di avere sempre tenuto condotte conformi alle regole del mercato e pur continuando a confidare nella correttezza della propria linea difensiva, ha ritenuto di stanziare in un apposito fondo rischi iscritto nel Bilancio consolidato intermedio al 30 giugno 2020 l’importo massimo coerente con le indicazioni contenute nella sopra citata sentenza anche in considerazione delle incertezze esistenti sull’effettivo esito del ricorso presentato.

Principali Risultati Consolidati al 30 giugno 2020 del Gruppo Rekeep
Al 30 giugno 2020, il Gruppo Rekeep ha registrato Ricavi pari a 509,7 milioni di euro, in crescita del 8,2%, rispetto ai 471,0 milioni di euro del primo semestre 2019. Tale incremento è principalmente riconducibile all’apporto delle controllate estere del Gruppo.

L’EBITDA
(Margine Operativo Lordo) è pari a 55,2 milioni di euro, in miglioramento del 10,1% rispetto ai 50,2 milioni di euro registrati al 30 giugno 2019.

L’EBIT
(Risultato Operativo) rettificato, ovvero al netto dell’accantonamento straordinario per rischi a seguito della sentenza del TAR del Lazio che ha disposto il parziale accoglimento del ricorso proposto da Rekeep avverso il provvedimento sanzionatorio adottato dall’AGCM nel maggio 2019, è pari a 30,1 milioni di euro, sostanzialmente in linea rispetto ai 31,0 milioni di euro al 30 giugno 2019. Al lordo dell’accantonamento straordinario per rischi iscritto dalla Capogruppo Rekeep S.p.A. a seguito della sentenza del TAR del Lazio, che ha disposto il parziale accoglimento del ricorso proposto da Rekeep avverso il provvedimento sanzionatorio adottato dall’AGCM nel maggio 2019 e la rideterminazione dell’importo della sanzione, l’EBIT è negativo per 52,1 milioni di euro.

Il Risultato Netto al 30 giugno 2020 è negativo per 80,6 milioni di euro in ragione principalmente dell’accantonamento straordinario per rischi a seguito della sentenza del TAR del Lazio di cui sopra. Al netto di tale accantonamento straordinario, il Risultato Netto risulterebbe positivo e pari a 1,6 milioni di euro, rispetto ai 3,8 milioni di euro al 30 giugno 2019.

L’Indebitamento Finanziario Netto al 30 giugno 2020 è pari a 332,4 milioni di euro, in miglioramento rispetto ai 366,6 milioni di euro al 31 dicembre 2019.

Business highlights
Nel corso del primo semestre dell’esercizio 2020, il Gruppo Rekeep si è aggiudicato e riaggiudicato mediante nuove gare d’appalto, nuovi contratti per un importo complessivo pluriennale pari a circa 387 milioni di euro, in miglioramento del 43,3% rispetto al 30 giugno 2019, quando erano pari a 270 milioni di euro. In particolare, il valore totale dei contratti aggiudicati sui mercati internazionali è stato pari a circa il 38% del totale acquisito nel periodo. Tra le più significative aggiudicazioni all’Estero si segnalano:

  •     nuove acquisizioni e rinnovi in Polonia per servizi di cleaning, catering e medical transportation presso strutture ospedaliere locali;
  •     l’aggiudicazione in Francia dei servizi di cleaning sui treni SNCF, nell’area Normandie - Paris St Lazare, per una durata di 6 anni.
Sul mercato nazionale, il Gruppo ha acquisito i servizi energetici nell’ambito di lotti Intercenter presso diverse Asl in Emilia Romagna, significativi contratti di servizi di energia e calore presso Ater Roma e, attraverso la controllata Servizi Ospedalieri, si è aggiudicato numerosi contratti di laundering presso strutture ospedaliere, oltre a contratti di sterilizzazione e fornitura di surgical kit per circa 29 milioni di euro.

Infine, nel mercato Privato è stato rinnovato il contratto per i servizi di Global service presso gli immobili Tim.

Il portafoglio totale commesse e riaggiudicazioni del Gruppo Rekeep al 30 giugno 2020 è pertanto pari a 2,9 miliardi di euro, in crescita del 12,0% rispetto ai 2,6 miliardi di euro al 30 giugno 2019.

Comunicato Stampa| Risultati 2Q 2020

Condividi