Mercoledì 25 Settembre 2019 Acquisizioni Ospedali e strutture sanitarie

Firmato il contratto per l’acquisizione della società polacca Naprzod, una nuova tappa nel percorso di sviluppo internazionale del Gruppo

Acquisito l’80% del capitale (Equity Value) dell’azienda leader in Polonia nel settore del facility management in ambito sanitario. Si intensifica la crescita internazionale di Rekeep, che ha già visto i primi risultati in Francia e Turchia: l’operazione consentirà al Gruppo, nell’esercizio 2019, di superare il 10% di ricavi totali registrati all’estero.

Rekeep S.p.A. ha firmato il contratto relativo all’acquisizione dell’80% del capitale di Naprzod SA, azienda leader in Polonia nel settore del facility management in ambito sanitario, dalla holding cui fanno riferimento i quattro soci fondatori. Il prezzo d’acquisto è pari a circa 18,3 milioni di euro per l’80% dell’Equity, con pagamento di una parte del prezzo cash - pari a 10,1 milioni di euro, finanziato con mezzi propri - al closing previsto entro la fine di ottobre 2019, e di una seconda tranche - pari a 8,2 milioni di euro - dopo 12 mesi dal perfezionamento dell’operazione. Radoslaw Maraszek, attuale CEO di Naprzod, manterrà una partecipazione pari al 20% della Società e la carica di CEO. Si intensifica in questo modo la crescita internazionale di Rekeep che ha già visto i primi risultati in Francia e Turchia: l’acquisizione di Naprzod, infatti, consentirà al Gruppo di superare nell’esercizio 2019 il 10% di ricavi totali registrati all’estero, consolidando l’obiettivo di diversificazione geografica, attraverso aggiudicazioni e partnership locali con imprese con management riconosciuto nei singoli Paesi, e rafforzando il posizionamento nel segmento healthcare.

Al 31 dicembre 2018 Naprzod ha registrato Ricavi pari a 92 milioni di euro, un Ebitda pari a 6,3 milioni di euro e un Utile Netto pari a 1,9 milioni di euro, con un tasso di crescita annuo composto dei ricavi (CAGR) del 28% nel triennio 2015-2018. Il gruppo può contare, inoltre, su circa 8.000 dipendenti.

Naprzod è attiva prevalentemente nel settore healthcare dove fornisce: servizi di facility management - in particolare pulizia e disinfezione, inclusi servizi specialistici ospedalieri di manutenzione delle aree e degli strumenti medici, e assistenza per il paziente nella sistemazione dei letti, trasporto, operazioni e procedure mediche; servizi di catering - ovvero preparazione e distribuzione di pasti ai pazienti e gestione delle mense ospedaliere; servizi di medical transportation - inclusi l’outsourcing, il noleggio ambulanze, la sicurezza in occasione di eventi di massa e il trasporto di persone con disabilità.

Naprzod è un’azienda leader in Polonia nel settore del facility management, un mercato in forte crescita, ed è attiva principalmente in ambito sanitario e nel segmento pubblico, con dinamiche, quindi, assimilabili a quelle di Rekeep. L’operazione, pertanto, risulta vincente per entrambi i Gruppi, in quanto apre importanti prospettive di sviluppo già nel medio periodo e dimostra, ancora una volta, la nostra determinazione nel perseguire una strategia che affermi Rekeep sempre più come un player internazionale” – ha commentato Giuliano Di Bernardo, Presidente e Amministratore Delegato di Rekeep S.p.A.

Il perfezionamento dell’operazione è subordinato al verificarsi di alcune condizioni sospensive tra le quali l'autorizzazione da parte dell'Autorità polacca per la concorrenza e la protezione del consumatore (UoKiK). 

Scarica il comunicato stampa

Condividi