Sabato 05 Ottobre 2019 Collaborazioni culturali

Essere o essere: si celebra il 7 ottobre la Giornata dei Risvegli in Italia e in Europa

Rekeep è sponsor della Giornata dei Risvegli 2019, l’iniziativa promossa dall’associazione “Gli amici di Luca Onlus” che ogni anno accende i riflettori sulle persone e le famiglie che devono affrontare il coma e le sue conseguenze.

Giornata dei risvegli

Essere o essere è il motto della Giornata dei Risvegli per la ricerca sul coma – Vale la pena. Come di consueto, nello stile di comunicazione delle iniziative de Gli amici di Luca, le parole non sono scelte a caso. Di fronte a persone che vivono o hanno vissuto in coma vegetativo bisogna uscire dagli schemi, ribaltare la prospettiva e guardare questa condizione da un punto di vista diverso. E non a caso il testimonial è da sempre Alessandro Bergonzoni, un artista che sovverte continuamente il linguaggio e, attraverso il linguaggio, la mentalità.

La Giornata dei Risvegli, che Rekeep sostiene in qualità di sponsor, giunge quest’anno alla XXI edizione, e da cinque anni si celebra anche al livello Europeo. Lo scopo è informare, sensibilizzare e fare rete intorno alle persone e alle famiglie che devono gestire un coma vegetativo o le sue conseguenze. Intorno alla data del 7 ottobre si articolano diverse iniziative: domenica 6 ottobre si terrà la festa nel centro di Bologna in via Rizzoli, mentre lunedì 7 ottobre, nella Casa dei Risvegli Luca De Nigris, ci sarà l’incontro con le scuole e il tradizionale lancio di palloncini con i messaggi per il risveglio, in concomitanza con iniziative di sensibilizzazione in tante città italiane ed europee. Inoltre ci saranno le serate teatrali della compagnia Gli amici di Luca e del gruppo Dopo... di Nuovo, Gli amici di Luca, formati da persone uscite dal coma, rispettivamente al Teatro Lab con lo spettacolo “Ovvero Io” e al Dehon con “Amleto, i dardi dell’avversa fortuna”.

Sabato 12 ottobre, invece, si discuterà di materie più strettamente scientifiche e cliniche, all’Auditorium Enzo Biagi della Sala Borsa di Bologna.

Per aggiornamenti e dettagli visitate il sito de Gli Amici di Luca: www.amicidiluca.it

Condividi