Mercoledì 06 Luglio 2022 Ospedali e strutture sanitarie Responsabilità sociale

È nata la Fondazione Ricerca Scienze Neurologiche Azienda USL di Bologna

Un aiuto concreto alla sanità bolognese che Rekeep, assieme ad altri soggetti pubblici e privati, ha contribuito a realizzare.

Il 5 luglio 2022 nella sede legale dell’Azienda Usl di via Castiglione 29 è stata presentata la Fondazione Ricerca Scienza Neurologiche, Azienda USL di Bologna E.T.S., nata lo scorso 30 marzo e fortemente voluta e realizzata  da Azienda USL di Bologna-  IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche, Alessandro Arcidiacono -  Fondazione Bimbo TU, Rekeep S.p.A, Fatro S.p.A.,  Emil Banca – Credito Cooperativo – Società Cooperativa,  Logimatic S.R.L.e Masterpiece S.R.L. Lavorazioni Meccaniche.

Alla presentazione hanno preso parte anche il direttore generale dell’azienda USL Paolo Bordon, l'assessore regionale alla Sanità Raffaele Donini, il sindaco di Bologna Matteo Lepore e il Magnifico Rettore dell’Alma Mater - Università di Bologna Giovanni Molari.

La Fondazione, con sede a Bologna in Via Altura 3 presso l'IRCSS Istituto delle Scienze Neurologiche (Ospedale Bellaria) e iscritta nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, avrà come obiettivo principale quello di promuovere e finanziare la ricerca scientifica nell'ambito delle scienze neurologiche e sostenere progetti orientati al miglioramento della qualità dei servizi ai pazienti e alle loro famiglie, in partnership privilegiata con l’Azienda Usl.

Il modello di riferimento è quello della fondazione di partecipazione a cui prenderanno parte soggetti pubblici e privati, aziende operanti in diversi settori, realtà profit e non profit.
La Fondazione nasce con un capitale iniziale di 166.000 euro a cui via via si aggiungeranno ulteriori fondi che saranno raccolti per la realizzazione di progetti specifici attraverso campagne di fundraising mirate.

La Presidenza della Fondazione è stata affidata al Prof Pietro Cortelli, Direttore Operativo dell'IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna. 

La Fondazione si avvarrà di un prestigioso Comitato Tecnico Scientifico di cui fanno parte: il  Prof Francesco Ubertini in qualità di Presidente, la Sig.ra Isabella Seragnoli, la direttrice generale di Telethon Francesca Pasinelli, il direttore generale di Bologna Business School Alessandro Bonfiglioli e il direttore scientifico di IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche Prof. Raffaele Lodi.

Il Comitato, che oggi si è riunito per la prima volta, è già al lavoro per tracciare le linee progettuali che consentiranno di raggiungere importanti e concreti risultati che saranno presentati a stampa e istituzioni a settembre.

«L'idea di costituire la Fondazione – ha dichiarato il direttore generale dell’Azienda Usl di Bologna Paolo Bordon - nasce in piena pandemia come se la realtà volesse ricordarci che solo nel dono, investendo sul futuro della Sanità, ci prenderemo davvero cura delle nuove generazioni. Non è un caso – ricorda Bordon - che ricorra proprio quest'anno il centenario della morte del marchese Carlo Alberto Pizzardi  che con le sue donazioni e il suo lascito ha dato il via a quella che oggi è la sanità pubblica bolognese. Un'eredità che ci spinge  a proseguire nel far crescere giorno dopo giorno una  sanità pubblica che grazie al dono può potenziare la ricerca scientifica e dunque migliorare  cure e servizi al servizio per ciascun cittadino»

«Questi anni complicati – ha sottolineato Daniele Ravaglia direttore generale di Emil Banca - hanno confermato e reso evidente a tutti la necessità di investire in una ricerca che metta la dignità delle persone al vertice dei propri obiettivi. In questo senso il Terzo Settore è decisivo e sempre di più dovrà esserlo in futuro. La nascita di questa nuova realtà segue questa direzione, mettendo a sistema l'esperienza di una fondazione riconosciuta e meritevole come Bimbo Tu con risorse e competenze pubbliche e private di prestigio. Aziende ed enti pubblici insieme per il bene comune, con la garanzia di un Comitato Tecnico e Scientifico di primo piano. Emil Banca, che da tempo promuove la prevenzione tra i propri soci attraverso l'offerta di viste di specialistiche gratuite in collaborazione con realtà come Ant e Ramazzini, è orgogliosa di essere tra i fondatori di questa nuova E.T.S che, siamo sicuri, avrà ricadute importanti sulle nostre comunità».

«Supportare le aziende sanitarie contribuendo a rendere gli ambienti ospedalieri accoglienti e a misura d’uomo è da sempre l’obiettivo dell’attività della nostra impresa – ha commentato Claudio Levorato, Presidente del Gruppo Rekeep – Ogni giorno, in estrema sintesi, per mestiere, “ci prendiamo cura” degli ospedali. Per questo ci è sembrato assolutamente naturale ampliare questo nostro impegno supportando sin dalla sua nascita la Fondazione, così da dare ulteriore sostanza al nostro “prendersi cura” e alla nostra responsabilità sociale d’impresa. Siamo certi che insieme faremo grandi cose e cha la passione che unisce tutti i promotori consentirà a questo nuovo progetto di raggiungere importanti risultati, sia nel campo della ricerca scientifica, sia dell’assistenza, per il bene della comunità intera».

«Riteniamo doveroso – ha sottolineato Andrea Zaccari amministratore delegato di Logimatic - restituire parte della fortuna che abbiamo avuto in questi anni. Dedicare del tempo ad una causa comune ci permette di sentirci parte di un gruppo, una comunità che agisce insieme per la salvaguardia della vita. Contribuendo alla nascita di questa Fondazione ci aspettiamo di poter dare un valido contributo di supporto alla ricerca. Un fronte comune e tanta energia per sostenere un progetto nobile e molto ambizioso».

Condividi