Lunedì 29 Aprile 2019 Città Edifici Efficienza energetica Riqualificazione energetica

Con Rekeep anche il comune di Valsamoggia diventa green

Al via un piano di interventi di riqualificazione ed efficientamento energetico degli edifici, che consentirà al Comune di Valsamoggia di diventare un modello di eccellenza nazionale in tema di risparmio energetico.

Rekeep annuncia un piano di interventi di riqualificazione ed efficientamento energetico degli edifici del Comune di Valsamoggia, per un valore complessivo pari a 3,5 milioni di euro, che consentirà una forte diminuzione dei consumi energetici.

Si tratta del terzo progetto di questo genere portato avanti dal Gruppo Rekeep, dopo quelli di Casalecchio di Reno e di Alessandria, che consentirà anche al Comune dell’area metropolitana bolognese di diventare un modello di eccellenza nazionale in tema di risparmio energetico, grazie ad una forte riduzione delle emissioni in atmosfera, nuove illuminazioni pubbliche e immobili comunali più efficienti e confortevoli.

In termini ambientali gli interventi porteranno alla riduzione delle emissioni in atmosfera per il Comune pari a 997 tonnellate di CO2 l’anno, ovvero ciò che si otterrebbe piantando 664 nuovi alberi.

Con il nuovo contratto verrà, inoltre, migliorato anche il sistema per la segnalazione dei guasti: contattando il numero verde creato ad hoc gli utenti saranno informati, via mail o via sms, sia della presa in carico della segnalazione sia dell’avvenuta riparazione del guasto.

Basato sulla formula del partenariato pubblico-privato, il nuovo contratto consentirà al Comune non solo di risparmiare circa 4,75 milioni di euro, ma anche di ottenere interventi di riqualificazione su una serie di edifici comunali e sugli impianti di pubblica illuminazione, totalmente a carico dei privati, per un controvalore pari a circa 3,5 milioni di euro.
Rekeep eseguirà gli interventi di riqualificazione energetica e gestirà gli impianti degli edifici comunali per i prossimi 15 anni, rientrando dell’importo investito grazie alla maggiore efficienza garantita dagli interventi di riqualificazione.

Il piano di interventi dimostra come la formula del partenariato pubblico-privato possa consentire alle Pubbliche Amministrazioni di realizzare importanti investimenti a beneficio della collettività e come la riqualificazione del patrimonio immobiliare esistente, in particolare pubblico, possa essere occasione di sviluppo per l’intera economia italiana.

Condividi