Lunedì 08 Maggio 2023 Career

Bologna Empowering Talent, selezionati 13 giovani talenti da tutta Italia

Al via le tre settimane di Innovation Residency per risolvere le sfide di innovazione lanciate da Alstom, CRIF e Rekeep

Bologna Empowering Talent

Sono 13 i giovani selezionati dall’iniziativa Bologna Empowering Talent (BET) della Città metropolitana che punta ad attrarre talenti da tutta Italia e favorire il loro inserimento lavorativo nelle aziende del territorio. Un’opportunità per imparare sul campo cosa significa fare innovazione applicando la metodologia del Design Thinking, per lavorare in un team multidisciplinare, posizionare il proprio profilo di fronte a grandi aziende e scoprire le opportunità della città di Bologna e del suo territorio metropolitano.

BET è organizzato con il supporto tecnico-scientifico di Almacube - l’innovation hub di Università di Bologna e Confindustria Emilia Area Centro - il patrocinio dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna ed è sostenuto da Regione Emilia-Romagna.

I 13 giovani hanno partecipato a una call aperta dal 15 febbraio al 29 marzo, che puntava a selezionare persone (studenti/studentesse, neolaureati/e e giovani professionisti/e) interessate a Bologna, al suo tessuto produttivo e quindi a svolgere qui un’esperienza di vita e lavoro. Tre dei posti disponibili erano riservati agli studenti/studentesse dell’Università di Bologna. Fra i criteri di selezione è stato valutato anche il comune di residenza, premiando chi risiede fuori dall’area metropolitana di Bologna.
I partecipanti, di età compresa fra i 24 e i 31 anni, sono 10 donne e 3 uomini provenienti da tutta Italia oltre che da Bologna da Pordenone, Palermo, Trento, Roma, Cesena, Viterbo, Modena, Bergamo e Trapani.

L’Innovation Residency si terrà a Bologna dall’8 al 26 maggio.
Durante queste tre settimane i selezionati lavoreranno in gruppo con altri talenti per risolvere le sfide di innovazione lanciate dalle tre aziende partecipanti Alstom, CRIF e Rekeep.

Quattro i talents di BET che si confronteranno sul tema “Economia circolare nei servizi di cleaning”.
Questo il titolo della sfida lanciata da Rekeep con l’obiettivo di valutare e ridurre l’impatto ambientale dei servizi erogati, incrementando al contempo la qualità del supporto fornito agli edifici, alle persone e alle città.

I partecipanti potranno beneficiare di una significativa copertura delle spese di alloggio, vitto ed esperienze di scoperta del territorio, grazie al finanziamento della Città metropolitana di Bologna e con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e delle aziende partecipanti. I partecipanti visiteranno infatti le eccellenze del territorio metropolitano, come il Museo Marconi, il Museo e fabbrica Ducati, la linea pilota del competence center BI-REX, la Rocchetta Mattei, il MAST e il Museo del patrimonio Industriale e incontreranno alcuni attori che rappresentano l’alto livello di innovazione del territorio come il Cineca e Max Ciociola di Musix Match.

Auguriamo a tutti un buon lavoro e una buona permanenza a Bologna.

Condividi