Martedì 08 Novembre 2022 Città Ippodamo Platform Smart city

Appuntamento il 23 novembre con “Obiettivo smart city”, digital event organizzato da Il Sole 24 Ore in collaborazione con Rekeep

Una platea di relatori internazionali per confrontarsi sull’eccellenza europea in ambito smart city.

E’ in programma il 23 novembre il digital event organizzato da Il Sole 24 Ore in collaborazione Rekeep dal titolo Obiettivo smart city - Il ruolo della tecnologia e dei dati nella sfida per realizzare il paradigma della città intelligente.

L’appuntamento sarà l’occasione per una riflessione, assieme ad una platea di prestigiosi ospiti internazionali, sulle soluzioni disponibili per la trasformazione digitale delle città e sui possibili modi per mettere a frutto i dati generati dai diversi attori che agiscono sul territorio come motore per uno sviluppo urbano sostenibile e per rispondere al meglio alle esigenze delle Pubbliche Amministrazioni e dei cittadini.

La trasformazione di un’area urbana in una smart city ha l’obiettivo di migliorare ogni aspetto della vita quotidiana dei cittadini e di ottimizzare i processi decisionali della pubblica amministrazione. Come? Attraverso una raccolta intelligente e una valorizzazione dei Big Data che, sapientemente analizzati, consentono di trasformare dati in informazioni utilizzabili per una fluida organizzazione cittadina. Dalla gestione delle infrastrutture a quella dei servizi, dalla pianificazione predittiva dello sviluppo urbanistico fino alla reattività in tempo reale di fronte a situazioni impreviste o d’emergenza, le frontiere della tecnologia digitale e dell’intelligenza artificiale abilitano oggi nuovi modi di concepire il management urbano. C’è chi sta già mettendo in pratica questo modello in modo virtuoso, in Italia e nel mondo, e ha oggi esperienze e nuove consapevolezze da condividere: una città intelligente può esistere solo laddove l’intero territorio, e chi lo abita, è a sua volta smart.

Rekeep porterà la propria testimonianza illustrando il proprio Know how e la propria esperienza in tema di Smart Urban Management, presentando in particolare la piattaforma informatica Ippodamo sviluppata per essere non solo uno strumento di supporto per il facility management urbano, bensì un vero e proprio sistema di supporto alle decisioni che, basandosi sull’analisi oggettiva dei dati raccolti sul territorio, è in grado di aiutare gli amministratori a compiere scelte informate per il governo della città.

Interverranno, tra gli altri:

  • Francesca Bria, Presidente CDP Venture Capital
  • Marco Bucci, Sindaco di Genova
  • Cornelia Dinca, International Liaison at Amsterdam Smart City
  • Lorenzo Ferrante, Responsabile progetti “Smart City” di Rekeep
  • Stefano Minini, Lendlease Project Director di MIND
  • Antonio Puliafito, Direttore dello Smart City Lab del CINI e professore all’Università di Messina
  • Achille Spinelli, Assessore Sviluppo Economico, Ricerca e Lavoro, Provincia autonoma di Trento
  • Ugo Valenti, Direttore dello Smart City Expo World Congress di Barcellona

Modera: Luca Tremolada, Giornalista Il Sole 24 Ore

Qui per registrarsi e conoscere il programma della giornata: eventi.ilsole24ore.com/obiettivo-smart-city

Condividi