Giovedì 23 Febbraio 2023 Career Ippodamo Platform

Al via due “Dottorati industriali” in Scienze Ingegneristiche Informatiche finanziati da Rekeep

L’opportunità realizzata tramite fondi Next Generation EU - PNRR.

Rekeep ha prontamente colto la possibilità di avviare una nuova modalità di collaborazione con il mondo universitario in ambito innovazione, derivata da una particolare sezione del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) che all’interno della Missione 4 “Istruzione e Ricerca” ha stanziato dei fondi per l’istituzione di dottorati innovativi che rispondono ai fabbisogni di innovazione delle imprese.

Si tratta del Dottorato Industriale: un percorso triennale che prevede un progetto di ricerca indirizzato dall'impresa nell’ambito del percorso formativo “classico” previsto dall’accademia. In particolare, la sinergia tra impresa, studente dottorando e università dà vita ad una collaborazione di orizzonte e respiro più ampi delle tipiche ricerche su commissione, elevando sia il grado di valenza scientifica sia il potenziale di perseguire la realizzazione di ricerca su temi ancora più sfidanti.

Obiettivo della manovra governativa è favorire l’apertura delle infrastrutture della ricerca al mondo produttivo indirizzando lo sviluppo di competenze specifiche rispondenti alle esigenze delle imprese, in particolare quelle legate alle tematiche del green e del digitale. Lo schema dell’iniziativa prevede che il Ministero dell’Università e della Ricerca finanzi il 50% di ciascuna borsa di dottorato, mentre la parte restante è a carico dell’azienda che indirizza la ricerca.

Credendo molto nel potenziale di questa modalità di collaborazione, Rekeep ha deciso di finanziare due borse di Dottorato Industriale Innovativo in Computer Science Engineering (Scienze Ingegneristiche Informatiche), partecipando alla selezione pubblica di Università di Bologna. Altre aziende che hanno aderito all’iniziativa sono GD, Ferrari, SACMI, Lamborghini, Dallara.

Il fil-rouge dei due percorsi di ricerca è il Digital Twin, declinato in due aree di applicazione: la prima andrà a potenziare Ippodamo Platform in ottica Smart Mobility evolvendo le capacità predittive e di analisi della piattaforma con le più moderne tecniche di Machine Learning e diversificando i tipi di dati da far elaborare agli algoritmi di Intelligenza Artificiale seguendo le esigenze delle Pubbliche Amministrazioni (es. monitoraggio qualità dell’aria); la seconda invece ha l’obiettivo di realizzare un caso applicativo di Digital Twin per Energy Management, accompagnandoci nella transizione verso una gestione data-driven degli oltre 4.000 impianti (termici ed elettrici) gestiti in Italia da Rekeep, consentendo ad esempio di realizzare analisi di manutenzione predittiva ma anche di correlare dati da molteplici fonti (es. sonde ambiente) che, una volta integrate, consentirebbero di svolgere simulazioni ad alto valore aggiunto per un provider di servizi.

Condividi