Giovedì 10 Luglio 2025 Responsabilità sociale

Al fianco dell’Associazione Bimbo Tu per la realizzazione della nuova nursery oculistica all’Ospedale Maggiore di Bologna

Un ambiente riqualificato e trasformato in uno spazio più accogliente e funzionale, per offrire maggiore comfort alle famiglie in attesa.

ugurata presso gli ambulatori di oculistica dell’Ospedale Maggiore la nuova nursery oculistica, un ambiente riqualificato e dedicato ai bambini, alle bambine e alle loro famiglie che accedono all’ambulatorio per visite ed esami. 

La realizzazione del progetto, del valore di oltre 40.000 euro, è stata resa possibile grazie al sostegno dell’associazione Bimbo Tu, che da anni è al fianco dei piccoli pazienti e delle loro famiglie nei percorsi di cura, e da Rekeep, che ha sostenuto i costi dell’intervento. 

Il progetto ha permesso di riqualificare un ambulatorio inutilizzato per trasformarlo in uno spazio più accogliente e funzionale, pensato per offrire maggiore comfort alle famiglie in attesa. L’ambiente è stato arricchito con angoli dedicati all’allattamento, al cambio e alla sosta con passeggini, creando così un contesto più sereno e a misura di bambino.  

“Questo progetto rappresenta un esempio concreto di come la cura dei luoghi possa contribuire a rendere più umano e accogliente il percorso di assistenza, in particolare per i pazienti più piccoli e per le loro famiglie. Grazie a una virtuosa collaborazione tra pubblico e privato, abbiamo ridato nuova vita ad uno spazio inutilizzato, trasformandolo in un ambiente più accogliente. Un ringraziamento sincero a tutti coloro che hanno reso possibile questo intervento, per l’impegno e la generosità dimostrati”. Ha sottolineato Anna Maria Petrini, Direttrice Generale dell’Azienda USL di Bologna.  

“Bimbo Tu crede fermamente che la collaborazione tra enti sia cruciale per rafforzare il benessere delle persone e del territorio. Ringrazio personalmente tutti i presenti, istituzioni e sostenitori, per la risposta pronta e concreta che sono stati in grado di dare, ancora una volta”, ha spiegato Alessandro Arcidiacono, presidente di Bimbo Tu

«Crediamo che imprese, associazioni e cittadini debbano essere alleati della sanità pubblica per renderla sempre più accogliente e vicina alle persone - ha commentato il Presidente di Rekeep, Claudio Levorato – Abbiamo aderito con entusiasmo a questo progetto di Bimbo Tu, con cui collaboriamo da tempo, perché risponde perfettamente a questa visione. Sostenere la realizzazione della nuova nursery oculistica è per noi un segno concreto di responsabilità sociale d’impresa e riflette la nostra propensione, connessa alla nostra attività nel facility management, a prenderci cura degli spazi e degli ambienti in cui le persone vivono e crescono.» 

La nursery è stata progettata dallo studio di architettura D-Atelier, che ha messo a disposizione la propria consulenza in forma gratuita. 
Gli ambienti sono arricchiti da una carta da parati illustrata da il celebre artista TheBologneser, mentre arredi e materiali sono stati forniti da diverse aziende coinvolte grazie alla rete attivata dagli architetti. 


Condividi