Manutencoop. Una storia lunga 80 anni
“Manutencoop. Una storia lunga 80 anni”
è il documentario firmato da due prestigiosi registi bolognesi, Michele Mellara e Alessandro Rossi, presentato al Teatro Comunale in occasione della serata che ha concluso i festeggiamenti per gli 80 anni del Gruppo.
Il cortometraggio, con la voce fuori campo dell’attrice teatrale Angela Malfitano, racconta la storia di Manutencoop “intrecciata” con quella del suo territorio unendo a documenti dell’archivio aziendale, immagini e video storici della città di Bologna.
Dai filmati della folla festante all’arrivo di Hitler alla stazione di Bologna, nel 1938, anno in cui Manutencoop nasceva con il nome di Società Anonima Cooperativa per Manovalanze Ferroviarie, alle immagini dei dimenticati “carbonini”, come venivano chiamati in città gli spalatori di carbone, la numerosa forza lavoro della Cooperativa di quegli anni in cui la condivisione di spazi e ore di lavoro favoriva la coesione sociale. E ancora lo slancio del dopoguerra, con la città che ricostruiva la propria identità dalle macerie e che tornava a vivere sotto l’amministrazione del sindaco Giuseppe Dozza, immortalato tra gli operai dell’azienda o in piazza tra i manifestanti. Filmati in bianco e nero che ripercorrono la storia della città legata a doppio filo con quella di Manutencoop e che rievocano le manifestazioni in piazza negli anni ’70, in pieno fermento politico, della città in delirio per Valentina Tereškova, la prima donna nello spazio, ma anche il dolore di una città ferita dalle stragi fasciste dell’Italicus e della stazione di Bologna.
Una storia fatta di diritti del lavoro, di dignità dei mestieri umili, di unione e soprattutto di sentimenti.